I soggetti promotori della Marcia per la Pace di sabato 18 novembre a Lucca:
Anpi Lucca, Anpi Capannori, Arci Lucca-Versilia, Associazione Aeliante Odv, Associazione Multidee, Associazione Schierarsi, Associazione Senza Confini, Resistenza CLN Lucca, CGIL provinciale Lucca, Comitato La voce degli Alberi di Pietrasanta, Comitato Possibile LuMaCa, Europa Verde Lucca, Gruppo Emergency Lucca, Libera Presidio di Lucca “Giuliano Guazzelli”, Partito della Rifondazione comunista Federazione di Lucca, PCI Federazione di Lucca e Versilia, Rete Toscana in Movimento, Sinistra Con di Lucca, Sinistra Italiana Lucca e Piana, Società popolare di Mutuo soccorso “G. Garibaldi”, riuniti nel Forum per la Pace di Lucca” Ripudiamo la guerra”.
Aderiscono e partecipano, insieme al Forum, alla Marcia per la Pace: Acqua Bene comune Pistoia, Alleanza Beni comuni Pistoia Odv, Anteas Lucca, Associazione Porti aperti Versilia, Casa delle Donne Viareggio, Circolo culturale Alex Langer Viareggio, Circolo culturale Sirio Gianini Seravezza, Comitato Obiettivo Pistoia, Commissione Giustizia e Pace Diocesi di Lucca, Collettivo Nuova Resistenza Lucca, Confederazione dei Cobas di Lucca, Cospe Viareggio, Gioventù federalista europea, La città delle donne di Lucca, Libera-Presidi di A Siena, Pistoia, Agliana Montale Santomato, Viareggio, Lucca civica, Lucca è un grande Noi, Movimento 5 Stelle di Lucca, Movimento federalista europeo, Movimento No Base né a Coltano né altrove, Movimento per la decrescita felice, Pd Unione comunale Lucca, Pd Unione comunale Capannori, Potere al Popolo Lucca, UISP Lucca e Versilia, Unione Popolare Lucca, Valdinievole Odv.
Sono ormai oltre cinquanta le associazioni, organizzazioni politiche, sindacali, comitati, realtà sociali e culturali coinvolte nella preparazione di questa marcia per la pace e tantissime le persone che hanno manifestato la loro volontà di partecipare, da Lucca, dalla Versilia ma anche da Pistoia, da Pisa e da altre parti della Toscana. E continuano ad arrivare adesioni.
“No a tutte le guerre! Cessate il fuoco! Tregua subito! In Palestina e in Ucraina, ovunque. Fermiamo il massacro del popolo di Gaza! La pace si costruisce di pari passo con la giustizia sociale e la tutela dell’ambiente. No all’invio delle armi, all’aumento delle spese militari e alla militarizzazione del territorio.” Questo il senso della conferenza stampa tenutasi in preparazione della marcia per la pace che oltre 50 realtà sociali stanno preparando per Sabato 18 novembre a Lucca, promossa dal Forum per la pace di Lucca “Ripudiamo la guerra”, che ha trovato subito tantissime adesioni personali e collettive, sia nelle realtà sociali, sindacali, politiche e culturali del mondo laico che nel mondo cattolico lucchese. Significativa la presenza la presenza alla conferenza stampa di rappresentanti della Commissione giustizia e pace della Diocesi di Lucca accanto ad esponenti del Forum per la pace.
La manifestazione inizierà Sabato 18 novembre alle 14.30 dal’Antico Caffè delle Mura, con un corteo che si concluderà in Piazza dell’Anfiteatro, con letture e musica e intervento conclusivo del giurista Luigi Ferrajoli.