LUCCA NOIR : SCRIVERE GIALLI NELL’ARBORATO CERCHIO . PRESENTAZIONE DI ROMANZI GIALLI E NOIR DI TRALERIGHE EDITORE ,
ARTICOLO
LUCCA NOIR : SCRIVERE GIALLI NELL’ARBORATO CERCHIO .
PRESENTAZIONE DI ROMANZI GIALLI E NOIR DI TRALERIGHE EDITORE , INCONTRO CON LE AUTRICI MARIACRISTINA PETTORINI, VALERIA CONCA , ROSSANA GIORGI CONSORTI , NELL’AMBITO DELLA DUE GIORNI CULTURALE DI “VILLA DEI LIBRI “
Sabato 21 ottobre, nella magnifica cornice dell’ hotel “la Principessa” di Lucca, dimora di Castruccio Castracani e location ideale per un evento culturale a base di libri, poesia, storia e scrittura , nell’ambito della due giorni culturale di “Villa dei libri “ , ha avuto luogo la presentazione dei romanzi gialli e noir di Tralerighe Editore , nel corso dell’evento : “ Scrivere gialli nell’arborato cerchio . Presentazione di romanzi gialli e noir con le autrici.”
Alle ore 17.00, nel salotto blu della villa “ La Principessa” , alla presenza di un folto e molto interessato pubblico, le autrici Valeria Conca, Mariacristina Pettorini e Rossana Giorgi Consorti, sono state intervistate da Simonetta Simonetti , anche lei autrice che da anni si occupa dello studio e del recupero di storie legate alla tradizione orale che poi, grazie al suo lavoro di insegnante di scuole medie, diffonde anche alle generazioni più giovani. Membro della Società Italiana delle Storiche e storica di genere.
Il libro di Valeria Conca , studentessa di Storia Contemporanea, “ Frammenti d’oblio”, pubblicato da Tralerighe Editore nella scorsa primavera, ha per oggetto una storia ambientata nella Berlino degli anni venti del Novecento; la protagonista è una giovane ragazza che scopre, tra balli e divertimenti, la partecipazione e l'essere parte integrante di un mondo che sta cambiando.
L’autrice Simonetti , nel corso dell’intervista ,le ha chiesto:
1. Questo libro non può non nascere da studi di storia contemporanea. Come hai deciso e perchè lo hai ambientato in Germania?
2. E' un romanzo tra lo storico e il giallo con una protagonista femminile. Ci può raccontare di più di questa ragazza?
3. Il libro è anche una guida sul come nascono le dittature. Su come l'odio si insinua lentamente e cresce. Su come piccoli gesti poi vanno a condizionare la storia di intere comunità.
E’ stata poi la volta di di Mariacristina Pettorini, già Dirigente Scolastico dell’Isi Machiavelli di Lucca , che ha pubblicato recentemente il romanzo poliziesco “ Delitto all’ombra delle tre cime” , avente per oggetto un delitto che si consuma sulle Dolomiti e che dà luogo ad un’ intensa indagine da parte della Squadra omicidi della Questura di Bolzano, diretta dal Commissario capo Manfred Biasini, per metà di origini lucchesi.
Il delitto sembra maturato all’interno di una complicata vicenda matrimoniale ; ma poi la scena si amplia , con indagini su cose e persone che si dipanano in luoghi ricchi di fascino e si intreccia anche con la storia dell’ultimo conflitto mondiale . Nel corso dell’intervista , Simonetta Simonetti ha chiesto :
1. La montagna è un luogo ideale per raccontare storie. Ma le Dolomiti nel '900 hanno raccolto molte storie che oggi possono essere intrecciate con tanti e diversi generi.
Come nasce questo giallo?
2. Uno dei protagonisti principali è il commissario che segue le indagini. A chi si ispira questa figura, ora che abbiamo decine di commissari dopo le grandi lezioni di autori come Simenon, Christie, e i nostri recenti Camilleri, De Giovanni, Malvaldi?
Rossana Giorgi Consorti, docente di Scuola media superiore e autrice di numerosi romanzi gialli, ha pubblicato recentemente il libro “ I misteri della casa sul fiume” e , nel corso dell’intervista Simonetta Simonetti le ha chiesto:
1. Una casa è simbolo di famiglia e di intrecci familiari. Ma questa che racconti è qualcosa di più. E' l'insieme di desideri, sogni spezzati e svaniti, paure. Ci puoi raccontare come e dove nasce questo romanzo?
2. La storia intreccia le vicende di molti personaggi. Puoi tracciarne le traiettorie e raccontarci le loro storie?
3. A cosa stai lavorando?
Un pomeriggio gradevole e senza dubbio l’opportunità di avvicinarsi ad un genere particolare di scrittura, arricchita da intrecci familiari, dinamiche psicologiche e tanta storia oltre ad un pizzico di lucchesità.
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/9380/lucca-noir---scrivere-gialli-nell---arborato-cerchio--.-presentazione--di-romanzi-gialli-e-noir-di-tralerighe-editore--.php