RIGENERAZIONE URBANA: APPROVATO IL PROTOCOLLO D’INTESA PER FINANZIARE 500 MILA EURO DI LAVORI




Villa Basilica, 20 ottobre 2023 - Rigenerazione urbana: continua l’impegno dell’amministrazione di Villa Basilica per realizzare nei borghi e nelle frazioni del territorio lavori di manutenzione e ripristino. Durante il consiglio comunale di ieri - 19 ottobre - è stata approvata all’unanimità l’adesione al protocollo d’intesa pubblico-privato funzionale per la partecipazione al bando per finanziare progetti di riqualificazione dei piccoli comuni. Insieme a Villa Basilica, ci sono il Comune di Gallicano come ente capofila, di Casola in Lunigiana (Massa), Camporgiano, Molazzana, l’Associazione EPIC Garfagnana, la Fondazione FUTURAE onlus, l’Associazione Linea Gotica della Garfagnana, la Cooperativa AlterEco di Fivizzano, la Cooperativa di Comunità “Filicaia Vive” di Camporgiano, la Cooperativa di Comunità di Colognora/Valleriana (Comune di Villa Basilica), la Pro Loco di Casola in Lunigiana, la Pro Loco di Camporgiano, l’Associazione La Grotta di Puglianella, il Comitato Paesano di Cardoso, la Pro Loco di Boveglio/Villa Basilica, la P.A. Croce Bianca di Casola in Lunigiana, la Misericordia di Camporgiano, l’Associazione Protezione Civile di Molazzana,  la Misericordia di Villa Basilica, la Misericordia di Gallicano e la Confederazione Italiana Agricoltori (CIA).

La richiesta da parte dell’amministrazione villese - qualora il progetto dovesse essere approvato - ammonta a 500 mila euro che saranno impiegati per interventi di riqualificazione e rigenerazione urbana a Villa Basilica, Capornano e Guzzano.

“Continua l’impegno per il territorio - commenta il vicesindaco Giordano Ballini -. Interventi tutt’altro che secondari: anche piccoli lavori di manutenzione, di cura e riqualificazione sono fondamentali per tutte le località del nostro comune. In questi anni - Covid permettendo - abbiamo concentrato molto l’attenzione proprio sulla valorizzazione dei piccoli borghi, andando a rispondere ad esigenze e necessità espresse dai cittadini. Negli anni abbiamo portato oltre 1 milione di euro di lavori: pensiamo al bando per la rigenerazione dei borghi, circa 800 mila euro, siglato insieme a Fabbriche di Vergemoli e Camporgiano; pensiamo ai fondi GAL, circa 250 mila euro, riversati su Pariana, ai 100 mila euro stanziati per dare forza e vita alla Cooperativa di Comunità di Colognora. Prendersi cura dei piccoli borghi significa dare una ragione per restare, a volte per tornare e per invertire la tendenza, purtroppo naturale ed inevitabile, allo spopolamento in favore di un’altra realtà. Lo sforzo per partecipare a questo ultimo bando è stato considerevole per cui ringrazio tutti coloro che lo hanno reso possibile, dalle amministrazioni con cui stiamo collaborando, al personale degli uffici”.

GLI INTERVENTI. Se la richiesta dell’amministrazione Anelli venisse accolta saranno tre le zone interessate dagli interventi.  Su Villa Basilica, tra i vari interventi, saranno sostituiti corpi illuminanti, parte della staccionata che si trova nel parcheggio sotto le scuole e il fontanello di via Franchi. Per favorire l’uscita dal parcheggio di via Ammannati sarà realizzata una scala metallica e una tettoia nel campo da gioco della scuola. A Capornano, invece, avverrà una generale riqualificazione complessiva che comprenderà la sostituzione della staccionata del parcheggio e dell’illuminazione pubblica,  nuovi asfalti e un nuovo lastricato. A Guzzano, infine, sarà installata una staccionata sulla strada bianca che porta a Villa Basilica e nuovi corpi illuminati, sarà realizzato un nuovo tratto di asfalto e saranno sostituite le recinzioni metalliche non a norma.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/9271/rigenerazione-urbana--approvato-il-protocollo-d---intesa-per-finanziare-500-mila-euro-di-lavori.php