Ivano Fanini ambasciatore di Capannori nell'anno del suo bicentenario

"Imprenditore e protagonista del mondo dello sport, icona del ciclismo nazionale ed internazionale, patron di "Amore & Vita", ha fatto la storia del ciclismo e ha portato il nome di Capannori in giro per il Mondo.

Dirigente sportivo più vittorioso nel ciclismo, è espressione autentica dell'identità capanorese e del fare della propria passione una attività apprezzata e riconosciuta a livello internazionale."


Con questa parole il Comune di Capanori, riportate sul documento consegnato direttamente dal Sindaco Menesini a Fanini, ha voluto premiare uno dei suoi figli più conosciuti per il suo impegno professionale e sportivo.

Ivano Fanini, discendente di una famiglia con una profonda tradizione ciclistica, dopo una promettente carriera come ciclista dilettante con buoni risultati sia a livello regionale che nazionale, Ivano Fanini si è dedicato al commercio di biciclette di sua produzione per, in seguito, sviluppare un progetto così all'avanguardia da anticipare le tendenze del mercato creando Autoexpo, la prima "Fiera permanente dell'Automobile".

In qualità di dirigente nel campo del ciclismo, Ivano Fanini ha creato numerosi team, sia maschili che femminili (la squadra Fanini di ciclismo femminile è stata la prima squadra femminile toscana di tutti i tempi ad essere stata fondata), che spaziano dalla categoria giovanissimi ai professionisti. Nel corso degli anni, Ivano ha reclutato centinaia di atleti provenienti da paesi con una cultura ciclistica “limitata”, dando loro l'opportunità di competere ai massimi livelli con i ciclisti più forti ed acclamati dell'epoca, scoprendo alcuni che sarebbero diventati veri e propri campioni di questo sport.

Oggi, il team "Fanini – Amore e Vita" è diventato il più longevo in attività a livello mondiale e continua ad essere un nome importante nel mondo del ciclismo professionistico.


Bene ha fatto il Sindaco Menesini, che con delibera Consiliare, ha voluto riconoscere ad Ivano Fanini il ruolo non solo sportivo ed imprenditoriale ma anche sociale il titolo di Ambasciatore di Capannori perché sicuramente porterà il nome del Comune in giro per l'Italia per la sua professionalità imprenditoriale e passione sportiva, con il decoro e la serietà che gli sono propri.


Buon lavoro, Ambasciatore Fanini

Questo post ha 2 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/8677/ivano-fanini-ambasciatore-di-capannori-nell-anno-del-suo-bicentenario.php