Orsi, cinghiali e animalisti da salotto
Ho letto le polemiche per l'abbatimento dell'orsa e per la richiesta di abbattimento preventivo dei cinghiali. Sull'orsa non mi addentro perché non conosco l'argomento mentre invece voglio soffermarmi sul problema dei cinghiali.
Sui cinghiali c'è da anni una guerra fra coltivatori e animalisti e tutti sappiamo cosa vogliono entrambi. Io però aggiungerei anche un'altra categorie di persone interessate: i camminatori, a piedi o in bicicletta.
Abito nel Morianese e qualche anno fa con mio figlio di 8 anni, la sera verso le 7, in bicicletta tornavamo da Mammoli verso S.Michele di Moriano. Lui davanti ed io dietro. Ad un certo punto da un cespuglio di lato alla strada è spuntato un cinghiale seguito dai 4 o 5 cuccioli per attraversare la strada. Ci siamo fermati immediatamente con il cinghiale fermo, in mezzo alla strada, che ci guardava ed i cuccioli dietro che passavano. Ovviamente mi è andato il sangue in acqua anche perché davanti avevo mio figlio ed avevo paura che il solo parlare o muoverci avrebbe indotto il cinhjiale ad attaccarci. Sono stati pochi secondi ma il pericolo è stato reale e fortissimo. Non credo che mio figlio se lo scorderà per tutta la vita ed io neppure. Poi quando sono passati tutti sono spariti. Questo incontro mi ha reso un accanito sostenitore di chi li vuol abbattere tutti.
Ci saranno animalisti che mi criticheranno anche aspramente ed io auguro loro di avere un'esperienza simile alla mia. Poi ne riparliamo.
ps. non oso pensare cosa sarebbe successo se avessimo investito il cinghiale od un cucciolo. Sicuramente porterei ancora oggi i segni di quell'incontro.
Vinicio r.
Questo post ha 17 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/8562/orsi--cinghiali-e-animalisti-da-salotto.php