"Altopascio non è sicura. Comincino a mantenere le promesse fatte in campagna elettorale"

L’opposizione di Altopascio incalza l’amministrazione comunale sulla sicurezza con una mozione unanime "Altopascio non è sicura. Comincino a mantenere le promesse fatte in campagna elettorale"

I consiglieri delusi per la mancata iscrizione all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale della mozione: “Per D’Ambrosio e compagnia la sicurezza non è evidentemente una priorità”

 

Tutta unita, l’opposizione in consiglio comunale di Altopascio ha presentato una mozione molto dura nei confronti della situazione della sicurezza sull’intero territorio comunale. Un problema molto sentito dalla cittadinanza, che si lamenta delle molte risse che si sviluppano a causa di uno spaccio di sostanze stupefacenti che avviene a tutte le ore del giorno, come hanno dimostrato le ultime scoperte delle forze dell’ordine con addirittura centinaia di chilogrammi di droga rinvenuti. Insieme a questo, è stato ricordato Luigi Pulcini, l’uomo deceduto a seguito di una selvaggia aggressione senza motivo. Un clima negativo , di paura che deve cambiare per Valerio Biagini, Maurizio Marchetti, Francesco Fagni, Simone Marconi, Fabio Orlandi e Luca Bianchi. Certamente, in questo senso, non è stata apprezzata da parte degli estensori della mozione la decisione di non iscrivere all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale la mozione, un altro segnale del disinteresse e del disagio dell’amministrazione comunale verso queste tematiche, alla luce dei quotidiani fatti di cronaca che si susseguono.

“Evidentemente Sindaco e maggioranza non la considerano una priorità o, forse, hanno paura a parlarne- dicono i consiglieri di opposizione-. Trincerandosi dietro una inutile formalità dimostrano che quello che diciamo è effettivamente vero, cioè che Altopascio vive un momento drammatico anche per questo determinante aspetto della vita quotidiana. Il primo elemento che potrebbe determinare un cambiamento  potrebbe essere l’istituzione del turno notturno per tutto l’anno da parte della polizia municipale, che noi chiediamo da tempo e che abbiamo inserito nella mozione”.

 

 Questo il testo della mozione :

Al Presidente del Consiglio Comunale

Rina Romani

 

Al Sindaco di Altopascio

Sara D’Ambrosio

 

Oggetto: Impegno a favore della sicurezza

 

Premesso che

 

-        Il territorio comunale di Altopascio da tempo è teatro di situazioni riguardanti la microcriminalità che si susseguono con inquietante frequenza.

-        Lo scorso 15 agosto è venuto a mancare Luigi Pulcini, il signore di 75 anni aggredito la mattina del 6 agosto in Piazza Umberto I, in pieno giorno, nel centro di Altopascio. Il gravissimo fatto di cronaca è stato ben rilevato e diffuso su testate giornalistiche locali e nazionali e riportato dalle più importanti emittenti televisive nazionali. Per giorni si è parlato del nostro paese e del clima che i cittadini stanno vivendo dopo l'efferata aggressione, culminata poi nella morte del Pulcini, la cui unica colpa era di trovarsi nel luogo e nel momento sbagliati, ad opera di un balordo che ci auspichiamo venga solertemente assicurato alla giustizia e giudicato per i gravi reati commessi.

-        Questa vicenda è purtroppo l’ultima di una lunga serie, che ha messo ancor più in evidenza, la mancanza di sicurezza e di controlli continuativi sul territorio comunale.

-        Tutta la cittadinanza è rimasta sconvolta dalle circostanze dell’aggressione risultata fatale al Pulcini.

-        Da tempo Altopascio è teatro di episodi di microcriminalità e non solo, che derivano essenzialmente dalla sistematica occupazione di bande di spacciatori, in zone ormai anche centrali del comune dove i cittadini hanno paura a passare di giorno e di notte.

-        L’ Amministrazione Comunale sembra interessata più alla sua immagine che alle condizioni di vita dei cittadini Altopascesi e questo lassismo permette il dilagare di litigi e risse, alcune delle quali violentissime, che si uniscono a furti e quant’altro, delineando un paese che, cronache alla mano, è uno fra i più insicuri e con il tasso di criminalità più alto della Toscana.

 

Visto che

 

-        Al di là delle divisioni politico-amministrative tra maggioranza e opposizione, la sicurezza è un valore comune a tutti e costituisce un impegno programmatico fondamentale, non solo delle forze di opposizione ma anche della maggioranza di governo cittadino, come si evince dal programma della Sindaca Sara D’Ambrosio che, nella campagna elettorale del 2021, parlava di rafforzamento dell’organico della Polizia Municipale, di maggiore sinergia con le altre forze dell’ordine, di estensione della videosorveglianza e di altre misure, atte a rendere il paese più sicuro e vivibile.

 

IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA A

 

-        Mantenere le promesse elettorali riguardanti la sicurezza, predisponendo e attuando un piano di sicurezza efficace ed effettivo, col concorso di tutte le forze politiche, sociali, culturali, volontaristiche del Comune e col coinvolgimento più ampio, partecipato e proattivo possibile della cittadinanza.

-        Provvedere alla riappropriazione, anche in forma di sicurezza preventiva, degli spazi comuni, come ad esempio, parchi e piazze, mediante iniziative che incoraggino la partecipazione popolare; all’aumento del decoro urbano, della pulizia, del bello. 

-        A prevedere all’interno dei parchi pubblici, o comunque in qualsiasi luogo di uso pubblico, l’installazione di una cartellonistica che informi circa la normativa e relative sanzione previste dal regolamento di polizia urbana.

-        Garantire turni di vigilanza notturna della polizia municipale per tutto l’anno.

Crediamo che non possa più essere rimandato un deciso cambio di passo e una inversione di tendenza che sarebbe necessaria per rimettere sui binari giusti il tema della sicurezza ad Altopascio.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/8428/-altopascio-non----sicura.-comincino-a-mantenere-le-promesse-fatte-in-campagna-elettorale-.php