Diario Colonie Evita Perón in Rete
Diario Colonie Evita Perón in Rete
Giocando s'impara! Diverse età, diverso apprendimento. Suddivisi in 2 gruppi, bambini e ragazzi hanno partecipato a diverse attività formative.
Coi più piccoli tutto si è incentrato sull'Italia e sulla Vita. Abbiamo chiesto cosa significhi per loro la propria Patria, quali siano i simboli che la identificano fino ad arrivare a parlare del Tricolore. Abbiamo poi imparato il significato dei tre colori che la compongono ed infine ognuno di loro ha cucito la propria bandiera da portare a casa.
Attraverso la terra e le piante abbiamo poi affrontato l'argomento della Vita; sono partiti col piantare alcuni semi di fiori e alcune piantine già cresciute; come la vita di una pianta che da seme, protetto dalla terra, germoglia e cresce fino a sbocciare in un bellissimo fiore, anche ognuno di noi si sviluppa protetto all'interno del ventre materno, per poi nascere, crescere e vivere.
Coi più grandi siamo partiti da loro: cosa significhi per loro l'amicizia, come sia il rapporto coi propri genitori e con gli amici, delle difficoltà che si trovano davanti ogni giorno, delle loro paure, delle insidie che ci sono nel mondo odierno e di come si vedono tra tanti anni; e abbiamo affrontato, quindi, concetti basilari che possono aiutarli nella loro crescita verso la maturità: concetti di comunità, lealtà, miti, libertà, ideali da perseguire, portando ad esempio anche chi, giovane come loro, ha sacrificato la propria vita per difendere ciò in cui credeva.
https://www.facebook.com/profile.php?id=100069422808612
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/8324/diario-colonie-evita-per--n-in-rete-.php