Festival della Risata alla IV edizione
Il comico Fabio Celenza dalla Tv arriva a Lucca con uno spettacolo “Live” tutto da ridere venerdì 8 settembre a Villa Bottini in un evento speciale insieme a Estate cinema alle ore 20,15
Lucca Teatro Festival - 8, 9 e 10 settembre
Ha prestato la voce perfino al presidente Mattarella e al Re Carlo III durante la cerimonia di incoronazione dando vita a doppiaggi divertenti e improbabili, che insieme alle sue canzoni divertenti, lo hanno reso una star dei social e della Tv: arriva a Lucca Fabio Celenza, ospite del Festival della Risata (8/10 settembre 2023).
La manifestazione che ha il patrocinio e il sostegno del Comune di Lucca (è inserita nel calendario degli eventi “Vivi Lucca”) e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca è organizzata da Erika Citti, Elisa D’Agostino e Vanni Baldini dell’associazione culturale E&E - Events and Executive, e apre proprio con il comico amato dal pubblico televisivo di spettacoli come Zelig (Canale 5), Colorado (Italia Uno) e Propaganda Live (La 7). Celenza sarà, infatti, protagonista di un evento speciale l’8 settembre a Villa Bottini, incluso nella serata di Estatecinema che vede prima lo show del comico alle 20,30 e a seguire la proiezioni de film “Una Commedia Pericolosa” con Enrico Brignano in prima visione insieme al prezzo promozionale di € 3,50, grazie alla collaborazione con Luccacinema. E’ già possibile acquistare il biglietto on line del film “Una commedia pericolosa” sul sito www.luccacinema.it/cinema-estate-villa-bottini e con il biglietto da 3,5 euro del film si assiste anche allo spettacolo di Celenza). I biglietti si possono prendere anche direttamente a Villa Bottini prima dello spettacolo.
“Fabio Celenza Live” è il nuovo spettacolo del comico che ha perfino doppiato “I Maneskin” ma Damiano e gli altri con lui finiscono per suonare la tarantella invece del rock. E poi la Regina Elisabetta, Mick Jagger, Ronaldinho, come non li avetemai sentiti. Fabio Celenza, vero e proprio fenomeno della rete, a Lucca doppia dal vivo i cavalli di battaglia che lo hanno reso famoso in questi anni e che lo hanno portato a collaborare con testate e programmi come Wired, Dmax, Colorado (Italia Uno), Zelig e Propaganda Live. Fabio Celenza, porta in scena uno spettacolo esilarante, senza pause, e che non dà tregua alle risate e come Fabio stesso dichiara: “Uno spettacolo che (mi) lascia senza fiato!”
Fabio Celenza diplomato in musica nel 2015 diventa noto per i suoi doppiaggi comico-nonsense di rockstar internazionali, caricati su YouTube: l’effetto è dirompente e lo consacra a fenomeno della rete. Dal 2018 al 2021 è stato collaboratore fisso di Propaganda Live (La 7) per cui ha realizzato un video/doppiaggio alla settimana. A luglio del 2020, pochi minuti dopo la vittoria dell’Italia ai campionati europei di calcio, ha pubblicato il suo primo singolo “Oggi siamo felici” con la partecipazione di Cesareo: il chitarrista di Elio e le Storie Tese. Nel 2022 ha realizzato il brano “Tira una palla”, sigla del programma “Il circolo dei mondiali”, inonda su Rai 1 durante i mondiali di calcio Qatar 2022.
Il festival prosegue sabato 9 dicembre (ore 17,30 auditorium di San Romano) con l’incontro (ad ingresso gratuito) con la Gialappa’s Band per il quale è possibile ancora prenotare on line i biglietti gratuiti sul sito Eventbrite.it (eventbrite.it/d/italy--lucca/gialappas/).
Il 10 settembre, grazie alla collaborazione con l’Accademia del Comico di Milano e alcuni dei commercianti di P.zza San Francesco il festival porterà in città lo spettacolo tutto al femminile diretto da Sonja Collini, Cabarazze, proponendo risate in rosa, prive di censura, senza confini e tutte al femminile.