Mario Pardini - Sindaco di Lucca
·
Saluto i visitatori, lo staff di Lucca Crea, gli espositori, gli ospiti, la mia giunta, l’assessore regionale Baccelli, il presidente del Consiglio comunale Torrini, i consiglieri regionali Fantozzi, Baldini, Montemagni, i consiglieri comunali e tutti quanti hanno contribuito e partecipato a questa ventiduesima edizione di Murabilia, mostra mercato del giardinaggio di qualità. Ho la fortuna di essere il sindaco di una città fatta di frazioni immerse nel verde e con un centro storico abbracciato da un parco, con una passeggiata sopraelevata fra gli alberi dalla quale si ammirano monumenti ed i popolosi quartieri.
Lucca è una città “green” non solo nei suoi parchi storici, ma anche nei suoi giardini, in una campagna ed un territorio collinare ricco di una bellezza agricola irripetibile, che ancora oggi dà vita a prodotti di una tradizione straordinaria.
L'edizione 2023 di Murabilia Lucca si concentra sul tema “Underground”: tutto quanto di vegetale sta sotto terra.
Questo tema così inedito si presta a metafore importanti perché quando parliamo di cultura, agricola, vivaistica, botanica parliamo delle 'radici' più profonde della nostra storia e della nostra società. In un mondo dove l'impatto delle attività dell'uomo sull'equilibrio del nostro pianeta è sempre più forte, il mondo vegetale ci dimostra tutta la sua importanza e rappresenta una riserva inesauribile di risorse che, se ben utilizzate, possono dare risposte efficienti e soprattutto sostenibili per il nostro futuro.
L’inaugurazione è stata anche occasione per assegnare una medaglia per il contributo offerto alla divulgazione del giardinaggio alla paesaggista ed esperta di giardini nonché fondatrice e direttrice della rivista Gardenia, Francesca Marzotto Caotorta - che le ho consegnato personalmente, anche in ragione del suo forte legame con Lucca.
https://www.facebook.com/mariopardinisindaco
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/8284/mario-pardini---sindaco-di-lucca-a-questa-ventiduesima-edizione-di-murabilia.php