A tutti quelli che si scandalizzano per cinque secondi di sponsor
IN HONOREM PRINCIPIS APOST PAVLVS V BVRGHESIVS ROMANVS PONT MAX AN MDCXII PONT VII
Questa è la scritta, epigrafe, che si trova dal 1612 sulla facciata della basilica di San Pietro e sopra questa c'è in bella mostra lo stemma dei Borghese. Vi siete mai chiesti cosa sia? uno sponsor, ne più ne meno quello che ha pagato e ha fatto in modo di farci avere la splendida basilica di San Pietro.
Nessuno si scandalizza o si è scandalizzato per quello stemma e per quella scritta, forse perché in passato si facevano meno se__e mentali.
In questo mondo, per fare qualsiasi cosa servono soldi e chi mette i soldi vuole qualcosa in cambio e la pubblicità è una di queste cose.
Chi è stato alla notte bianca ha potuto godere di un bellissimo spettacolo di luci che ha valorizzato, anche se in modo effimero e assolutamente non invasivo, la facciata del nostro duomo che, lo dico per chi se lo fosse dimenticato, è parte della città e come tale, se si fa un evento che coinvolge tutto il centro storico, non c'è motivo per escluderlo.
Le polemiche nate attorno alla proiezione di qualche logo (alcuni peraltro istituzionali) sulla facciata di San Martino a seguito dello spettacolo di luci, per 10 secondi o forse meno, sono assolutamente inutili e fuori luogo. Chiunque frequenti la chiesa sa bene che per ogni iniziativa in cui si provveda alla raccolta di fondi, se c'è un qualche sponsor (donatore) questo viene sempre citato e non c'è nulla di male. In questo caso si vuol far solo polemica senza uno scopo reale se non quello politico. I contestatori vedono un pertugio, ci infilano la testa ma poi ci rimangono bloccati perché non porta da nessuna parte. Rimane solo la vergogna per aver detto cose senza senso.
Questo post ha 9 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/8186/a-tutti-quelli-che-si-scandalizzano-per-cinque-secondi-di-sponsor.php