“Lungo la sponda del mio dolce fiume Corsonna”


Due appuntamenti tra arte, natura, musica e poesia

per questo fine settimana alla Fondazione Ricci di Barga
Il 18 agosto il video di Marco Poma; il 19 Martinelli presenta il suo libro su Chet Baker

Ingresso libero

 

Barga, 15 agosto 2023 – Due appuntamenti tra arte, natura, musica e poesia per questo fine settimana alla Fondazione Ricci di Barga. Venerdì 18 agosto 2023 alle 18 presentazione dei video di Marco Poma girati in Val di Corsonna, evento collaterale alla mostra a ingresso libero “Lungo la sponda del mio dolce fiume CORSONNA. Immagini e storie lungo la Corsonna”, all’interno della quale sono esposte le opere di Poma.

Sabato 19 agosto 2023 alle 18 nel giardino della Fondazione, nel calendario di Barga Jazz e frutto della collaborazione tra Fondazione Ricci e Barga Jazz festival, il musicologo Francesco Martinelli presenterà il libro “Chet Baker. Vita e musica d i Jeroen de Walk” (EDT, 2022) con interventi musicali di Alessio Bianchi alla tromba e Andrea Garibaldi al pianoforte.

Marco Poma canta la poesia della Valle della Corsonna come si conviene allo spirito che anima questo territorio: l’artista mette la sua sensibilità e la sua creatività per esaltare ciò che esiste già e che, come spesso ripete, non necessiterebbe neanche del suo intervento perché le cortecce di castagno che trova, sono opere d’arte già pronte. La decisione di dorarle e dotarle di illuminazione e base nasce dalla necessità di far comprendere all’osservatore la preziosità di tali opere della natura che racchiudono tutta la potenza della Val di Corsonna, che Poma conosce bene vivendoci immerso per molti mesi all’anno.

La mostra è organizzata dalla Fondazione Ricci ETS, nella sua sede in via Roma, 20, e dall'Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, protagonisti gli scatti della fotografa Caterina Salvi e le informazioni storiche e cartografiche di Sara Moscardini, direttrice dell'Istituto Storico Lucchese sezione di Barga, e di Cristiana Ricci, presidente della Fondazione Ricci.

Ecco i prossimi appuntamenti collaterali alla mostra (che termina domenica 15 ottobre 2023) con visite, incontri e attività per bambini, ragazzi, giovani e adulti proponendo un serrato dialogo con i luoghi del Corsonna (il calendario completo sul sito www.fondazionericci.info): sabato 26 agosto alle 10 Yoga e bagno sonoro con Lara Casci, Paolo Tirello, Roberta Bechelli; giovedì 31 agosto escursione alla foce della Corsonna; sabato 2 settembre alle 18 "La Madonna del Molino e l'iconografia della Vergine col Bambino": conferenza di Leonardo Umberto Conti Marchetti; giovedì 7 settembre escursione nella zona di Catagnana; sabato 23 settembre alle 17 "Aria di monte e acqua di Corsonna": presentazione libro di Sara Moscardini; giovedì 28 settembre escursione nella zona di Montebono; giovedì 12 ottobre escursione alle sorgenti della Corsonna; domenica 29 ottobre escursione alla scoperta del foliage.

Alla Fondazione Ricci si tengono anche gli incontri della rassegna “Itinerari Letterari” organizzata da Fondazione Ricci, Unitre Barga Cento Lumi e Istituto Storico Lucchese sez. Barga in collaborazione con il Comune di Barga: venerdì 25 agosto alle 18, Francesco Mencacci responsabile e docente della scuola di scrittura Carver di Livorno, ripropone con il suo libro “C’è troppa luce” con arguzia e simpatia un modello già ampiamente sperimentato, quello delle interviste immaginarie a chi si trova nell’aldilà; sabato 26 agosto Michele Cecchini presenterà il suo libro “Un morso all’improvviso”, una rivisitazione della fiaba di Pinocchio, in cui il famoso burattino vive oggi insieme alla moglie e alla figlia adottiva in una periferia della Toscana. Un’opera in cui l’autore racconta la vita dolceamara di un quarantenne di provincia, intessuta di singolari relazioni, nevrosi e paranoie; sabato 30 settembre alle 17 Vincenzo Pardini colloquia con Paolo Giannotti e Alessandro Raffi per “Il valico dei Briganti”.

 

INFORMAZIONI

La mostra “Lungo la sponda del mio dolce fiume CORSONNA. Immagini e storie lungo la Corsonna” è realizzata dalla Fondazione Ricci e dall’Istituto Storico Lucchese sezione di Barga grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e di Pinelli Assicurazione, con il patrocinio del Comune di Barga, della Provincia di Lucca e della Fondazione Giovanni Pascoli; è visitabile fino a domenica 15 ottobre 2023 a ingresso libero con i seguenti orari: martedì 11-13, venerdì 15,30- 19,30, sabato e domenica 11-13 e 17-19.

Info: Fondazione Ricci ETS, 0583724357, fondricci@iol.itwww.fondazionericci.infoFacebook “Fondazione Ricci ETS”, Instagram “fondazione_ricci_barga”.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/8046/---lungo-la-sponda-del-mio-dolce-fiume-corsonna---.php