Little Lucy. Lucignana legge Spoon River

Lucignana legge Spoon River

Introduce Alberto Cristofori, autore della nuova traduzione dell’Antologia di Spoon River? di Edgar Lee Masters (La nave di Teseo, 2022)



Little Lucy

Un festival letterario piccolo così

a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando - 3° edizione


"Lucignana legge Spoon River". Introduce il reading Alberto Cristofori, autore della nuova traduzione dell’Antologia di Spoon River? di Edgar Lee Masters (La nave di Teseo, 2022).

È un evento che coinvolge tutto il paese quello di domenica 30 luglio, alle ore 20.30, alla Libreria sopra La Penna, per il festival Little Lucy, a cura di Alba Donati e Pierpaolo Orlando, organizzato da Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura.

Libro mitico della poesia del Novecento, tradotto per la prima volta da Fernanda Pivano, amato da Cesare Pavese a Fabrizio De André, ha oggi una nuova traduzione di Alberto Cristofori. Siamo dentro il cimitero di un piccolo villaggio americano, nell’Illinois, e ogni lapide racconta la sua storia con rabbia o dolcezza. Tutti, sulla collina di Spoon River, dicono la verità che non hanno potuto dire in vita. Le voci si intrecciano, elegia, satira, lirismo, sentenziosità si mescolano fino a creare un testo polifonico. Sono stati invitati gli abitanti di Lucignana a leggere le poesie. Da comunità a comunità, da collina a collina.

Spoon River, da più di cent’anni, è vera e viva: è sorta nella mente di Edgar Lee Masters, un avvocato di Chicago con ambizioni poetiche fino a quel momento decisamente malriposte, è stata evocata più e più volte, ora con nostalgia e affetto, ora con astio, rancore, odio, dai personaggi del libro, e attraverso le loro parole ha acquisito realtà e concretezza nella immaginazione di milioni di lettori in tutto il mondo”.

Dall’introduzione di Alberto Cristofori


Alberto Cristofori è nato nel 1961 a Milano, dove vive. Diplomato in pianoforte e laureato in Lettere, lavora nel campo editoriale. Ha pubblicato traduzioni da quattro lingue, ha scritto vari manuali e commentato classici per le scuole. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo Ultimo viaggio di Odoardo Bevilacqua (premio Comisso) e nel 2014 la raccolta di racconti Nudità.


Little Lucy è organizzato da Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura e si avvale del sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, del Patrocinio e del contributo? del Comune di Coreglia Antelminelli, del Patrocinio dell’Unione Comuni della Media Valle, della collaborazione della Croce Verde e della parrocchia di Lucignana, di Renaissance Ciocco Resort & Spa, di Ciocco Tenuta e Parco e dell’Associazione Grandi Cru della Costa Toscana.? Fondamentale per l’organizzazione del Festival è il lavoro dei Volontari, guardiani dall’apertura delle attività del cottage, e dei Volontari in stage che arrivano da tutta Italia pieni di entusiasmo.

Aggiornamenti e approfondimenti sul programma al sito www.libreriasopralapenna.it e www.scuolafenysia.it


INFORMAZIONI

Libreria sopra la Penna

Via della Chiesa, 55025 Lucignana (Lucca)

Prenotazione per gli incontri: +39 331 7583949

littlelucy.festival@gmail.com

www.libreriasopralapenna.it


Fenysia – Scuola dei linguaggi della cultura

mail: info@scuolafenysia.it

tel: + 39 339 2628701

www.scuolafenysia.it

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/7722/little-lucy.-lucignana-legge-spoon-river.php