Questa Associazione esprime la più ampia soddisfazione per lo svolgimento del Consiglio Comunale Straordinario su GEAL, che si è svolto il 19 giugno scorso. E a tal proposito ringraziamo il sindaco, il presidente del Consiglio Comunale e tutte le forze politiche presenti e che hanno partecipato alla discussione.
All’incontro hanno assistito anche la RSU e una delegazione dei dipendenti della GEAL a testimonianza delle loro legittime preoccupazioni sulla conservazione del posto di lavoro in funzione delle scelte e dei percorsi amministrativi che verranno fatti.
Si è trattato di una discussione ampia che ha saputo far emergere anche delle contraddizioni ma soprattutto, attraverso le parole del direttore dell’Autorità Idrica Toscana dott. Alessandro Mazzei, ha posto al centro della questione l’inequivocabile scadenza, al 31/12/2025, della concessione di affidamento del Servizio Idrico Integrato da parte del Comune di Lucca a GEAL. Una data che non è poi così lontana se si pensa che già dal 1/7/2024 il Direttore dell’ Autorità darà inizio alle procedure di sua competenza previste dalla vigente Convenzione.
Gli interventi sono stati variegati (attuali presidenti dei gestori, ex presidenti di GEAL, sindacati e cittadini), e non sono mancate le critiche generali all’operato del socio privato Acea. La successiva discussione da parte dei Consiglieri Comunali che la conseguente decisione ( presa con un unanime ordine del giorno) di istituire una Commissione Consiliare per scegliere la migliore strada da intraprendere ci appare la scelta migliore. Auspichiamo, quindi, l’imminente nomina dei Consiglieri che ne faranno parte e gli auguriamo un proficuo lavoro; analogamente ci auguriamo che i lavori siano pubblici e che i cittadini possano seguire le audizioni.
Anche noi abbiamo voluto far sentire, in Consiglio, la nostra voce attraverso tre componenti dell’Associazione (Maurizio Dinelli, Tommaso Panigada, Claudio Salvetti) e offriamo alla costituenda Commissione tutta la disponibilità ad essere ascoltati per esplicitare meglio ogni punto di vista, sempre e solo nell’interesse della città di Lucca.
Dobbiamo registrare la mancata partecipazione in Consiglio di un qualsiasi rappresentante del socio privato Acea di Roma. Ai Lucchesi avrebbe fatto piacere ascoltare e conoscere qualcosa di più sui ricavi aggiuntivi ( cioè quelli che sono extra dal dividendo annuale), che l’azienda di Roma ha fatto in questi sette/otto anni (e continuerà a fare) attraverso gli affidamenti diretti alle sue partecipate (Ingegnerie Toscane, Le Soluzioni, Acea Energia, Acea Innovation, AReti, Publiacqua) e soprattutto su quell’incasso di € 1.346.000 (a spese dei cittadini Lucchesi), derivanti dal premio di tre milioni di euro che l’ARERA ha restituito a GEAL, e quindi alla città di Lucca. Queste iniziative dei Soci privati che detengono il capitale di Acea (51% Comune di Roma, 23,33% di Suez Environnement, 7,45% della famiglia Caltagirone, rimanente al mercato), i cittadini del Comune di Lucca le pagano regolarmente e profumatamente nelle puntuali bollette del Servizio Idrico Integrato.
Buon lavoro Commissione Consiliare. Noi speriamo vivamente che la decisione finale sia unanime e nell’effettivo interesse della città !
Associazione “Quellichelacquaunisce”