L’estrema destra lucchese ed in particolare il movimento denominato “la Rete dei Patrioti”, appare molto attiva nel fare propaganda filorussa e contraria alle ragioni dell’Ucraina. Il suddetto movimento collabora con l’associazione “Vento dell’Est”, organizzazione che, come dimostra il suo simbolo, è dichiaratamente vicina alle posizioni della Russia. L’attività della Rete va dall’organizzare tornei di calcetto con il discutibile obbiettivo di finanziare opere realizzate dall’amministrazione russa nelle zone occupate dell’Oblast di Lugansk, alla presentazione di libri critici nei confronti della NATO, all’organizzazione di manifestazioni, come quella svoltasi lo scorso maggio in piazza del Giglio, contrarie all’invio di armi all’Ucraina.
Nelle ultime elezioni, al ballottaggio, il movimento “Difendere Lucca”, come noto, ha appoggiato la candidatura del Sindaco Pardini, ma nella lista di Difendere Lucca era anche presente un esponente della Rete dei Patrioti, che per altro non è risultato eletto in Consiglio Comunale.
Riteniamo che la tradizione del centro destra moderato italiano ed europeo sia ben distante dalle posizioni anti americane e anti NATO, che alcuni esponenti dell’estrema destra lucchese portano avanti. Riteniamo dunque sia opportuno che il Comune di Lucca manifesti in modo chiaro il suo appoggio per la causa dell’Ucraina.
Ci rivolgiamo quindi al Sindaco Pardini perché faccia in modo che i prossimi 23 e 24 agosto un monumento della nostra città sia illuminato con i colori giallo e azzurro. Ricordiamo che il 23 agosto si celebra la festa della bandiera nazionale e il 24 l’indipendenza dell’Ucraina. Pensiamo che con questo gesto l’Amministrazione Comunale possa esplicitare in modo chiaro una posizione che si collocherebbe nella tradizione del centro destra liberale italiano.
PER LUCCA E I SUOI PAESI
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/6985/il-23-e-24-agosto--lucca-si-colori-con-la-bandiera-dell-ucraina---.php