TORNANO I MERCATI SETTIMANALI SULL’ALTOPIANO DELLE PIZZORNE


Appuntamento ogni domenica, dal 25 giugno al 27 agosto, con il mercato ambulante e quello contadino

 

Villa Basilica, 19 giugno 2023 – Per il terzo anno consecutivo sull’Altopiano della Pizzorne tornano il mercato ambulante e quello contadino: dal 25 giugno al 27 agosto, ogni domenica, dalle 8 alle 20, venti banchi animeranno la strada principale delle Pizzorne e la via del Romitorio. Appuntamento coi mercati anche martedì 15 agosto, in occasione del Ferragosto. 

Ogni domenica saranno presenti anche i banchi del mercato contadino a filiera corta, che punta a valorizzare le produzioni locali, a Km 0 e soprattutto etiche e sostenibili.

Due le novità per l’edizione 2023. La prima riguarda la viabilità: nelle giornate di mercato, infatti, sarà previsto ilsenso unico sull’Altopiano delle Pizzorne per favorire la circolazione dei veicoli che raggiungono la zona e agevolare la sosta dei mezzi. La seconda, invece, riguarda i parcheggi: con un investimento da parte dell’amministrazione di circa 11mila euro, sono stati installati i parcometri, che consentiranno il pagamento della sosta in contanti, che va a sostituire il vecchio metodo “gratta e sosta”.

 

Per tutta la durata del mercato sulle Pizzorne, è stato previsto un piano straordinario di pulizia delle strade (compreso il taglio dell’erba) su cui saranno presenti i banchi, è stata potenziata la raccolta differenziata dei rifiuti durante il mercato e, il giorno successivo con la collaborazione di Ascit, tutta la zona sarà sottoposta ad uno spazzamento aggiuntivo.

Durante le giornate di mercato è inoltre attivo il servizio dei bagni pubblici e sarà presente un presidio sanitario, che presterà il primo soccorso in caso di emergenza.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/6950/tornano-i-mercati-settimanali-sull---altopiano-delle-pizzorne.php