Ecologista è chi l'ecologista fa
Ecologia, parola molto di moda ultimamente, presente nel programma elettorale di quasi ogni candidato, se non in tutti, termine che può significare tutto e niente…
Ecologista è chi si attiva per la creazione o l’ammodernamento di piste ciclabili, salvaguardando gli alberi o le piante che si dovessero trovare lungo il percorso.
Ecologista è chi progetta strade o rotatorie e ne modifica il progetto in base alla presenza di alberi o piante, senza tagliare od abbattere.
Ecologista è chi concorre al rimboschimento del territorio e non si limita ad “abbattere 1 e ripiantarne 2” e con 1 intendo un albero grande e sano e con 2 intendo due alberini piccoli e spelacchiati che spesso muoiono perché abituati al microclima del vivaio o perché non curati adeguatamente.
Ecologista è chi avrà il coraggio di rivedere l’intero Piano Operativo, ammettendo che rappresenta un’inutile colata di nuovo cemento a discapito del poco verde rimasto nei quartieri della città.
Ecologista è chi abbatte il cemento e lo sostituisce con il verde.
Ecologista è chi favorisce il recupero del vecchio.
Ecologista è chi predilige l’erba all’asfalto, anche se “natura”.
Ecologista è chi, nella città, installa cestini per la raccolta differenziata e controlla che questa avvenga e potenzia la raccolta “porta a porta”.
Ecologista è chi istruisce le proprie forze dell’ordine e le rende reperibili e disponibili ad intervenire per questioni legate all’ambiente (e agli animali).
Ecologista è chi non prende con leggerezza la decisione di uccidere un albero o una pianta ma fa di tutto per salvarla (anche se questa impedisce la vista del panorama su certe piazze…)
Ecologista è chi spegne e chiede ai negozianti di spegnere le luci delle vetrine non solo per la Luminara di Santa Croce.
Ecologista è chi crede davvero in una convivenza tra uomo e Natura, senza che il primo debba prevalere sull’altra.
Chiedo quindi al futuro Sindaco e ai Consiglieri tutti se si rispecchino in tutto questo, prima di definirsi “ecologisti”.
Questo post ha 2 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/695/ecologista----chi-l-ecologista-fa.php