Opposizione Altopascio “Il centro storico abbandonato a se stesso : erbaccia, installazioni discutibili, auto transitanti, un irrigatore permanente e tanta incuria”
Così come il resto del territorio, il centro storico di Altopascio vive una delle sue peggiori stagioni in quanto a incuria e degrado. Non di rado si vedono passare animali poco adatti a un centro storico che dovrebbe rappresentare il biglietto da visita di una cittadina come la nostra.
Dopo i tanti lavori e le attenzioni che abbiamo riservato al territorio, piange il cuore a vedere come è ridotto il centro di Altopascio. Si parte dal biglietto da visita, rappresentato dalla panchina più vicina alla salita del Mariani, al parcheggio di piazza Aldo Moro. Tutta distrutta, fa capire subito che musica si ascolti in questa zona.
Proseguendo, si notano elementi che non rappresentano certo il massimo per il decoro dell’area, che non sono apprezzati da chi capita e magari vuole fermarsi a pranzo negli esercizi commerciali che ci sono.
Piazza Garibaldi è invasa da erba infestante che ne deturpa l’immagine e che la rende qualcosa di diverso dal gioiellino che era diventata con il rifacimento del selciato originale.
In piazza c’è addirittura un impianto di irrigazione permanente che non sembra rientrare nei severi parametri che la Sovrintendenza sottopone ad aree di questa natura. Evidentemente nessuno controlla niente, ma siamo di fronte a qualcosa di mai visto.
Gli esercizi commerciali hanno avuto problemi per i dehors, che, stando alle parole dell’amministrazione comunale dovevano essere incentivati e sostenuti e invece pare che si sia fatta tanta confusione. Risultato di questa ennesima incertezza amministrativa lo smantellamento di quelli esistenti, con danni evidenti per gli esercenti, mentre i soliti noti continuano a invadere le piazze a loro piacimento.
Le strutture aeree in plexiglass, però, sono ancora al loro posto, come quella che deturpa una finestra di uno degli edifici storici del paese.
La circolazione non è limitata come dovrebbe essere e le auto transitano allegramente, contraddicendo anni di parole e valutazioni.
Il tour degli orrori si conclude con le condizioni della Porta del Vettori, assolutamente inguardabili, mentre dovrebbe essere un fiore all’occhiello.
Insomma l’ennesimo esempio di come le parole e gli annunci di questa amministrazione comunale siano molto lontani dalla realtà, e , come sempre, a rimetterci sono i cittadini e gli imprenditori”.
L’opposizione di Altopascio