Associazione Carabinieri 6 giugno 2023

La sezione di Lucca dell’Associazione Nazionale Carabinieri festeggia il centenario della sua fondazione con un evento articolato su tre giornate: il 9, 10 e 11 giugno 2023.

L’Associazione Nazionale Carabinieri nacque nel 1886 con lo scopo prevalentemente assistenziale e mutualistico tra i Carabinieri non più in servizio. Nel tempo si aggiunsero alle tradizionali funzioni di solidarietà tra i propri soci anche una proiezione a tutto tondo verso la popolazione, dando vita, intorno alla metà degli anni settanta del secolo scorso a organizzazioni di volontariato e di protezione civile.

L’Associazione riunisce oggi, prevalentemente, Carabinieri in congedo tra i quali intende mantenere e promuovere lo spirito di corpo e di solidarietà. Di essa fanno parte anche familiari dei militari dell’Arma e simpatizzanti che ne condividono i valori, lo spirito e le finalità.

«È con vero moto di orgoglio che dal 2021 ricopro la carica di presidente della sezione ANC di Lucca della quale condivido appieno i valori e le finalità – dice il presidente maresciallo Giovanni Vetere –. Il vero senso di appartenenza a quell’Arma che ho servito fedelmente fino al momento del congedo e che adesso onoro e servo sotto diversa forma unitamente ai soci effettivi, i loro familiari e quanti simpatizzanti scelgono di unirsi alla nostra sezione. Consono della responsabilità della figura che rappresento cerco, con i miei validi soci collaboratori di riuscire ad intraprendere tutte quelle iniziative di volontariato e di aiuto alla cittadinanza che ci vengono richieste via via, sia da enti pubblici che da enti morali e cattolici, consapevole di non fare mai abbastanza per tutti ma con lo spirito di sacrificio che da sempre contraddistingue noi carabinieri. Intendo ringraziare tutti quei soci che contribuiscono in maniera determinante per la riuscita della manifestazione del centenario confidando che ci sia sempre questo spirito di collaborazione, e ancora le autorità militari e civili che onorano della loro presenza facendoci sentire parte attiva del tessuto sociale della nostra città. Vorrei ringraziare infine quanti, visitando la nostra esposizione e partecipando agli eventi si sentono vicini all’Arma e a quei valori che essa rappresenta».

Questo il programma della tre giorni. Venerdì 9 giugno alle ore 10,30 inaugurazione celebrazioni del Centesimo Anniversario presso la Casermetta San Pietro – Mura Urbane; a seguire visita alla Mostra di divise, oggetti e mezzi dell’Arma, riconducibili al periodo che va dal 1923 ai tempi nostri, realizzata grazie all’ausilio di Soci collezionisti, appartenenti alla Sezione di Lucca e alle Sezioni limitrofe. La Mostra rimarrà aperta fino al termine delle celebrazioni, previsto per il pomeriggio di domenica 11 giugno. Durante la cerimonia di apertura verrà presentata la medaglia commemorativa del centenario, ideata in collaborazione con il Consiglio Sezionale di Lucca e realizzata dal “Magister Monetae” dell’Antica Zecca di Lucca. Alle ore 17,00 presso la Casermetta San Pietro sulle Mura urbane, si terrà la conferenza: «Carabinieri per sempre – L’Associazione Nazionale Carabinieri ieri e oggi».

Sabato 10 giugno alle ore 9,00, apertura della mostra con ingresso libero e presenza di accompagnatori; alle ore 10,30 presso la Casermetta San Pietro sulle Mura urbane, sede della Compagnia Balestrieri Lucca - Conferenza su: «L’Organizzazione delle Specialità Ambientali dell’Arma dopo l’Assorbimento del Corpo Forestale dello Stato», a seguire incontro con la Squadra Cinofili dell’A.N.C., coordinata da Alessio Giani e dalla caposquadra Ilaria Mancini, con illustrazione dei compiti e dimostrazione delle attività svolte. Alle ore 17,00 presso l’auditorium San Romano in piazza San Romano concerto della Fanfara «La Fedelissima» dell'Ispettorato per la Toscana dell’Associazione Nazionale Carabinieri, diretta da Egidio Fabio Menicucci, evento presentato da Emanuela Gennai. A seguire la Sezione A.N.C. di Lucca verrà insignita con l’Attestato del Centenario della Presidenza Nazionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri.

Domenica 11 giugno: alle ore 10,30 partecipazione alla Santa Messa presso la Chiesa Cattedrale di San Martino in Lucca; durante la celebrazione verranno ricordati i Caduti. Seguirà la conclusione delle celebrazioni del centesimo anniversario presso la Casermetta San Pietro sulle Mura urbane.

Alla conferenza stampa hanno parlato:

  • il generale di corpo d’armata Silvio Ghiselli, lucchese, che ha ricoperto prestigiosi incarichi nell’Arma dei Carabinieri,
  • il vice presidente della Sezione ANC Lucca, tenente Francesco Cesari,
  • il presidente della Sezione di Lucca dell’A.N.C., maresciallo Giovanni Vetere,
  • il tenente colonnello Andrea Cassarà ha portato il saluto del comandante provinciale dei carabinieri colonnello Sessa.

*****

Ricordiamo il Consiglio della Sezione Lucca dell’Associazione Nazionale Carabinieri Presidente: M.llo A.s.UPS Vetere Giovanni

VicePresidente: Ten. cpl. Cesari Francesco

Consigliere: L.Ten. Apicella Salvatore

Consigliere: Car. aus. Bandoni Lorenzo

Consigliere: Ten. cpl. Ducci Elvio

Consigliere: L.Ten. Giusti Lodovico

Consigliere: L.Ten. Manna Massimo

Consigliere: L.Ten. Pennica Maurizio

Consigliere: Brig. Volpetti Leonello

Segretario: Socio Balducci Pietro.

 

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/6692/associazione-carabinieri-6-giugno-2023.php