Il Comitato Vivere il Centro Storico è sempre stato contrario a “maltrattare” le Mura e gli Spalti con spettacoli di massa perché diventano inaccessibili per 8/9 mesi all’ anno e perché la visione del monumento viene degradata per 3/4 dell’ anno . Secondo il nostro modesto avviso meglio sarebbe realizzare la manifestazione nella zona per queste iniziative deputata che si trova a 100 metri dalle Mura, dove si potrebbe svolgere una iniziativa di 3 mesi che, al di fuori del Summer Festival, costituisca una reale attrazione per i lucchesi e non sia solo per facoltosi turisti.
Durante le ultime interviste rilasciate alla stampa l’ organizzatore del Summer Festival ha ammesso che “ i Rolling Stones hanno scelto di venire a esibirsi a Lucca per l’ unicità delle Mura” confermando così che è “l’ unicità di Lucca” ciò che attrae gli artisti.
Detto questo ci riesce difficile capire come si possano ottenere 13.500 mq di un luogo “unico” come gli spalti del Balilla, per circa un mese e mezzo, per la modica somma di 31.456 euro, metà dei quali vanno a pagare lo stabilizzato e le strutture predisposte dal Comune. Oltretutto al Comune restano in carico le spese relative a 118, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Rifiuti, Contributo economico non inferiore a 60.000 euro e ancora non abbiamo ben capito chi paga il mancato profitto del Parcheggio Carducci.
Siamo sicuri che questi prezzi di affitto siano in linea con il mercato dello spettacolo e che i lucchesi non meriterebbero qualcosina di più visto che oltretutto le Mura cadono a pezzi e sembra non ci siano soldi per la loro manutenzione?
http://vivereilcentrostorico.blogspot.com
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/6577/31.546-euro-per-affittare-il-balilla-per-un-mese--e-mezzo--.php