Un futuro senza gli assi viari: ..........un disastro !!!

Gentile Sig.Franchi, mi è capitato di leggere un suo articolo (https://www.labottegadelbarbieri.org/un-futuro-senza-gli-assi-viari/) in cui affronta il problema degli assi viari di Lucca alla sua solita maniera ideologica che non guarda alla realtà dei fatti ma segue canoni dettati da un'ideologia pseudo-ecologica contraria ad ogni innovazione ed a un grigio conformismo tipici della, per fortuna scomparsa, Germania Est. Siccome non mi piace restare nel vago senza contestare puntualmente ogni cosa che reputo sbagliata estrapolerò qualche frase dell'articolo contestandola seguendo le mie idee. 

1) "Non solo per le centinaia di persone presenti, ma anche e soprattutto perché è stato dimostrato dai diversi relatori e dagli interventi, che se il progetto sciaguratamente si realizzasse avrebbe effetti devastanti sul piano ambientale"...... 
R) centinaia di persone? dove? quando? tipica pratica di disinformazione bolscevica : centinaia vorrebbe dire che la gente era anche fuori nella strada con i maxischermi fino a porta S.Gervaso. Questo è quello che vuol far intendere a chi legge. Immagino che i relatori fossero egualmente divisi fra i favorevoli ed i contrari agli assi. O sbaglio ???? Altrimenti si chiama comizio 

2)"E’ anche stato dimostrato come “l’opera muraria” fatta di cemento e catrame, incrementerebbe il traffico su gomma e porterebbe ad un ulteriore intasamento delle vie esistenti nella Piana di Lucca" 
R) Il traffico è quello che è, non si capisce perché dovrebbe aumentare. Che vengano turisti da fuori per ammirare l'opera? e poi più traffico passa dal nuovo asse e meno ne passa dalle stradine di campagna e dai centri lungo di esse con inevitabile minor inquinamento. Inquina più una macchina che va a 30/kmh o a 70/kmh? Inquina più un semaforo con la fila che crea od una rotonda praticamente senza fila ferma? 

3)"...ma ha anche individuato precise scelte alternative per il futuro di Lucca e Piana di Lucca, attraverso il doppio binario e lo sviluppo delle tre reti ferroviarie che abbiamo in Lucchesia (Firenze/Lucca/Viareggio- Lucca/Aulla- Lucca/Pisa) 
R) ma cosa c'entra il raddoppio della ferrovia con il traffico (ipotesi) tra S.Pietro a Vico e Valdottavo o tra Ponte S.Pietro e Marlia? argomentazione fuorviante che non c'entra niente con la discussione. Parole per metterla in caciara e sfuorviare l'attenzioone 

4) Cosa c’è di sostenibile nel progetto “Assi Viari” se non una prospettiva di grave impatto ambientale e danni alla salute dei cittadini, in contraddizione con l’art. 9 e 41 della Costituzione ? 
R) chiedetelo a chi abita sulla Pescitina o sul Viale Europa ---------- 



Non entro volutamente nel merito del business presunto perché la questione diviene ideologica e come disse OW "mai discutere con.... " La mia impressione, ed è l'mpressione di uno che sulle strade della piana ci fa 30.000 km l'anno, è che, la stragrande maggioranza dei contrari agli assi siano persone che usano ben poco l'auto, o perché sono pensionate, o abitano in città, o sono disoccupate o non escono mai dai quartieri lucchesi e quando lo fanno lo fanno in bicicletta - e questo sarebbe il motivo per cui c'è una forte richiesta di piste ciclabili - Il prossimo convegno fatelo alla confartigianato invitando magari, gli artigiani che lavorano a domicilio cliente, oppure le decine e decine di autisti della Bartolini. Si della Bartolini, quelli che vi portano a casa la roba che acquistate su amazone e che ve la dovrebbero portare in bicicletta od in treno. Questi sono i consulenti veri che conoscono i veri problemi del traffico extraurbano. 
Lasciate da parte i professori che la storia ci insegna che quando fanno politica il disastro è certo. 

ps.: Sig.Franchi ho l'impressione che quello che ha scritto sia stato pensato proprio dal barbiere discutendone fra un taglio ed una barba leggendo la Gazzetta. Si limiti a far restare il suo pensiero in quella bottega che forse è meglio.
Questo post ha 5 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/6403/un-futuro-senza-gli-assi-viari--..........un-disastro----.php