L’Associazione Parco di Sant’Anna organizza un’assemblea, aperta a tutte e tutti i cittadini, per parlare dei cambiamenti in corso nel quartiere. L’appuntamento è mercoledì 24 maggio alle ore 21, presso l’Auditorium dell’Oratorio Giovanni Paolo II in via Fratelli Cervi.
Sono molti gli argomenti all’ordine del giorno, tra cui spicca la proposta, fatta dall’amministrazione comunale, di realizzare una nuova strada di scarico del traffico pesante. Un’ipotesi che ha suscitato numerose perplessità, a causa della frattura che si verrebbe a creare con il parco fluviale, con un tracciato ipotizzato che passerebbe vicino a parchi giochi e campi sportivi. La strada infatti partirebbe da via Cavalletti fino a via de Gasperi, deviando il traffico verso la rotonda tra quest'ultima e viale Einaudi, già notevolmente congestionata.
Altro tema importante è il piano operativo, oggetto di un’assemblea molto partecipata nel 2022. L’Associazione si è fatta portavoce di molti cittadini che chiedono di modificare il Piano con indicazioni chiare: preservare l’area pubblica a verde in via Nerici, prevista sin dal 2004, potenziare quella in via Ferraris, e inserire un collegamento ciclopedonale nella previsione di fermata ferroviaria a San Donato.
L’Associazione punta al dialogo e al confronto costruttivo. Si sono già svolti incontri con gruppi di cittadini nel quartiere, e l’assemblea di mercoledì è un primo momento di dibattito collettivo, uno spazio di partecipazione auto-organizzato, a cui sono invitati tutti i lucchesi, le associazioni, e le forze politiche.