Blocco straordinari in Sistema Ambiente, l’azienda chiarisce e risponde alle organizzazioni sindacali. “Da parte nostra c’è sempre stata la massima apertura e collaborazione. Impegnati per stabilizzare i lavoratori e per integrare nuovo organico in servizio”.
“Da parte nostra c’è sempre stata la massima apertura e la massima collaborazione. Questo lo dimostra anche il fatto che non tutte le organizzazioni sindacali abbiano aderito allo stato di agitazione. Siamo tuttora impegnati, come abbiamo avuto di dire più volte anche alle stesse organizzazioni sindacali, per stabilizzare i lavoratori e per integrare nuovo organico in servizio”.
Lo
chiarisce in una nota Sistema
Ambiente,
che risponde così alle dichiarazioni dei rappresentanti sindacali
dei giorni scorsi.
“È
importante fare chiarezza per evitare una strumentalizzazione che
non ci riguarda - continua la nota -. L’azienda, infatti, non
ha mai sottoscritto accordi con le organizzazioni sindacali in
merito alle trasformazioni dei contratti part time in full time,
bensì ha chiesto e concordato con i lavoratori interessati di
procedere con assunzioni a tempo indeterminato part time in base alle
esigenze specifiche di servizio, per un periodo di 6 mesi l'anno in
relazione a manifestazioni periodiche (Lucca Comics, Summer Festival
ecc..) e sostituzione del personale in ferie nel periodo estivo. A
proposito di questo occorre ricordare che in data 16 dicembre 2021
le organizzazioni sindacali, dopo avere ricevuto una proposta da
parte di Sisteama Ambiente relativa all’assunzione a tempo
indeterminato con contratti part-time di 26 operatori, hanno inviato
una nota in cui accoglievano con soddisfazione la proposta fatta,
poiché consentiva di mettere fine alla precarietà dei lavoratori
impiegati sistematicamente per un periodo limitato e risolveva
definitivamente la problematica del reperimento del personale nel
periodo estivo, potendo così stabilizzare il personale impiegato in
azienda”.
Una volontà questa ribadita anche recentemente, in particolare lo scorso 17 marzo, durante l’incontro con i sindacati. “In quella occasione abbiamo sottolineato la volontà - spiegano dall'azienda - di risolvere le problematiche che tutti conosciamo, ma allo stesso tempo abbiamo spiegato la necessità di attendere l'apertura delle buste in merito all'acquisizione delle quote del socio privato Daneco in concordato fallimentare e di conseguenza attendere l’ingresso del nuovo socio (procedura attualmente in corso): siamo sicuri infatti che le istanza poste potranno trovare risposte con l’obiettivo di andare a soddisfare il fabbisogno di personale in coerenza con le nuove strategie organizzative e i nuovi piani di sviluppo". “A questo proposito è giusto anche sottolineare che da quando il nuovo consiglio di amministrazione si è insediato (6 mesi fa circa), i primi ad avere ricevuto benefici sono proprio i lavoratori, perché il nostro obiettivo è garantire la massima apertura e la massima collaborazione: dal ripristino del premio di produzione (revocato dal precedente consiglio di amministrazione) all’aumento dei buoni pasto; dalla trasformazione in full time di 7 lavoratori, assunti precedentemente con contratto a tempo indeterminato part time, all’assunzione di altri 6 lavoratori con contratto semestrale fino alla gara per l’acquisto di nuovi mezzi. Nuove assunzioni sono inoltre previste a stretto giro per il servizio dello spazzino di quartiere”. “Come è noto questo è un momento importante per Sistema Ambiente ed ecco perché non può esserci spazio per polemiche e strumentalizzazioni. L’azienda coglie inoltre questa occasione per ringraziare tutti i lavoratori di Sistema Ambiente che giornalmente contribuiscono a mantenere pulita la nostra città nonostante le difficoltà che il servizio può comportare”.