MAGGIANO - VISITA STRAORDINARIA

Lunedì 3 aprile alle  14.30 è in programma, a grande richiesta,  una visita straordinaria all'ex manicomio di Maggiano.  


Sorella Follia’ è una visita guidata  alla scoperta della storia e degli ambienti dell’ex manicomio di Maggiano e del percorso espositivo della Fondazione Tobino con l’accesso alle stanzette dove Mario Tobino scrittore e psichiatra della divisione femminile ha abitato per oltre quarant’anni. 


La visita guidata all’interno dell’ex  ospedale psichiatrico  ripercorre la storia del complesso dalle origini al suo sviluppo a cavallo tra XVIII e XX secolo. I visitatori, accompagnati dalle guide, potranno scoprire il percorso espositivo “Stanze con vista sull’umanità” attraverso la collezione di strumentazione medico scientifica. Sarà ripercorsa la vita di Mario Tobino, scrittore e psichiatra della divisione femminile, che ha abitato nell’ospedale psichiatrico per oltre quarant’anni. 


Nelle sue due stanzette hanno  preso vita le  opere letterarie più note: Le libere donne di Magliano, La brace dei Biassoli (Premio Veillon ‘57), Il clandestino (Premio Strega ’62), Per le antiche scale (Premio Campiello ’72) e La bella degli specchi (Premio Viareggio). 


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA FINO AD ESAURIMENTO POSTI  tramite la sezione "Prenota la tua visita" nel sito www.fondazionemariotobino.it/

Questo post ha 2 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/5252/maggiano---visita-straordinaria.php