Eppure
sono solo erbette. Ma al loro festival, unico in Italia, partecipano
migliaia di persone. La settima edizione di Selvaggia
è stata presentata mercoledì 22 marzo presso la sede dell’Unione
Comuni Garfagnana dal Presidente Andrea Tagliasacchi, Sindaco del
Comune di Castelnuovo di Garfagnana, e da Fabrizio Diolaiuti,
ideatore e organizzatore della manifestazione, alla presenza di
amministratori e operatori. L’appuntamento è a Castelnuovo di
Garfagnana sabato 25
e domenica 26 marzo
con la
festa delle erbe spontanee dei fiori e delle gemme.
Si parte al mattino a caccia di erbi con esperti di etnobotanica. Oltre 60 espositori distribuiti lungo le vie e le piazze. Tre piramidi con erbe catalogate in latino e nei nomicchiori locali. La Cittadella della Comunità del Cibo e dell’Agrobiodiversità della Garfagnana. I Produttori della Filiera Corta. Il Mercato delle Erbe. E poi la novità di questa settima edizione: il Bosco in Miniatura. Sotto il Loggiato Porta talk, cooking show e musica in tema con la manifestazione. La colonna sonora è affidata a Clara Ceccarelli, cantante e cantautrice, e al gruppo tutto al femminile Wisteria Whispers. Uno Spazio Bambini con giochi antichi di legno nella piazza del Duomo. Professori universitari di chiara fama come Anna Rita Bilia dialogheranno con il pubblico e si confronteranno con gli esperti locali di etnobotanica come Ivo Poli. L’inviato di Geo (Raitre), Dario Boldrini, illustrerà il bosco in miniatura alle scolaresche ed al pubblico di Selvaggia. Marco Pardini, naturopata, oltre a portare a spasso a caccia di erbi le persone nella fortezza di Mont’Alfonso, sarà presente ai talk show. Negli Stand Gastronomici di Piazza Umberto si potranno degustare la zuppa di Cascio con le mitiche “crisciolette” (focacce di granoturco e farina con condimenti selvaggi cotte nei testi), le porchette del Bellandi e della Villetta, condite con erbe spontanee, i formaggi alle erbe di Romina Manrovelli, le focacce dell’Aia di Piero, la Birra Selvaggia prodotta per l’occasione dal birrificio La Petrognola, e la polenta fritta di formenton 8 file di Pieve Fosciana. Per chi vuole stare più comodo ci sono i ristoranti che propongono menù a base di erbe spontanee.
Nello spazio spettacoli ci saranno due cooking show alle ore 12. Sabato 25 con i ragazzi ed i professori dell’Istituto Alberghiero di Barga. Domenica 26 il cooking show e la presentazione del libro GarfaGnam della foodblogger Annarita Rossi, edito nella collana della Banca dell’Identità e della Memoria dell’Unione Comuni Garfagnana, a cui parteciperanno Luca Landi, cuoco stellato Michelin del ristorante Lunasia di Viareggio, Stefano De Ranieri oste del ristorante Mecenate di Lucca, Andrea Tagliasacchi, Presidente dell’Unione Comuni Garfagnana e Sindaco di Castelnuovo di Garfagnana, Francesco Pinagli, Patrizia Pieroni e Roberto Giannarelli del birrificio artigianale Petrognola. Tanti gli ospiti dei Talk show tra cui l’architetto naturalista di fama internazionale Tiziano Lera.
“Eppure sono solo erbette - afferma Fabrizio Diolaiuti ideatore e organizzatore della manifestazione - erbette gustose da mangiare, erbette da cui si ricavano medicinali importanti per la nostra salute. Erbette che danno vita ad una festa unica in Italia. Ringrazio tutti ed in particolar modo il sindaco di Castelnuovo di Garfagnana e Presidente dell’Unione dei Comuni Andrea Tagliasacchi che ha creduto per primo a questa manifestazione giunta alle settima edizione”.
Tagliasacchi esprime la propria soddisfazione per questa nuova opportunità che “apre” la stagione primaverile e il ritorno all’aria aperta, offrendo la possibilità di valorizzare il territorio e l’identità locale in un contesto ecosostenibile.
Per informazioni più dettagliate visitare www.turismo.garfagnana.eu.