Excusatio non petita accusatio manifesta
Ieri il Premier Cinese e il Presidente Russo di sono incontrati per discutere, tra le altre cose, del piano di pace proposto dalla Cina per risolvere la situazione in Ucraina.
Gli USA hanno preventivamente detto che qualunque accordo, anche solo per un cessate il fuoco, dovrebbe essere rifiutato da Kiev e loro faranno di tutto affinché sia cosi.
Il titolo di questo articolo forse non si adatta perfettamente alla situazione ma rende bene l'idea: abbiamo un paese che non vuole la pace e questa decisione la prende sulla pelle degli Ucraini e dei Russi che ogni giorno muoiono. Questo paese sono ovviamente gli USA
Ogni opportunità, ogni spiraglio, ogni briciola di buona volontà deve essere considerata per portare la pace.
L'Europa o meglio l'EU ha sbagliato un'altra volta: ieri ha approvato un piano per l'acquisto congiunto di munizioni per l'Ucraina. Un fallimento etico e diplomatico che, per chi invoca la pace, è un abominio, e una risposta indiretta e pessima alla Cina.
Ci sarebbe poi da commentare un altro attacco inutile e mal orchestrato da parte del Procuratore Capo della Corte Penale Internazionale, che è inapplicabile nei principi fondamentali. Per fare un esempio è come se un cittadino A.mericano uccidesse un cittadino B.ulgaro in Bulgaria e, la Corte Penale del C.canada (A.B.C. i nomi dei paesi sono a caso) spiccasse un mandato di arresto per il cittadino A.mericano... è una cosa inapplicabile, manca il presupposto giuridico per poter processare il cittadino A.mericano in C.anada per un reato commesso in B.ulgaria ai danni di un cittadino B.ulgaro. Ora la cosa sarebbe già assurda così ma a questo si aggiunge il fatto che il capo della Corte Penale Internazionale è il fratello di un politico UK accusato e condannato per pedofilia ma rilasciato anzitempo.... continuando con il latino: che sia una questione di "do ut des"?
Questo post ha 1 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/5078/excusatio-non-petita-accusatio-manifesta.php