Ora sono diventati tutti ecologhi, quando dici i casi della vita

dalla pagina facebook di Daniele Bianucci consigliere comunale (ahimé)!

"Finisce così stamattina, col taglio dei mezzi del Comune di Lucca, l’esperienza dei corridoi ecologici lungo gli Spalti delle Mura: una buona pratica ecologica che in questi due anni aveva fatto parlare il mondo intero, con pubblicazioni internazionali che hanno raccontato come il taglio selettivo e il mantenimento di una fascia verde avessero fatto crescere la biodiversità della nostra Città, e come conseguenza fatto tornare le lucciole e le orchidee ad un passo dal Centro.

È questo che fa la destra, e lo stiamo imparando: taglia i servizi sociali, che definisce “assistenzialismo”, esattamente così come taglia il nostro verde, incurante che questa è l’unica strada per combattere efficacemente i cambiamenti climatici e la crisi ambientale che, purtroppo, non risparmiano neppure il nostro territorio."


Che ne abbia parlato il mondo intero è vero ci sono articoli sul NYTimes, The Post, il Times e molti latri. Ci sono state anche manifestazioni di protesta di fronte le Ambasciate italiane in Francia, Inghilterra e, nonostante la guerra, a Kiev.


Peccato che il sig. Bianucci abbia messo le foto dei fossi, finalmente rimessi a pulito, sugli spalti delle Mura e non abbia pubblicato anche gli alberi che ha tagliato il suo capo Tambellini a S.Concordio.


A questo punto sarebbe interessante avere la sua opinione sull'importanza di erbacce e rovi e sugli alberi (42) e su chi contribuisce maggiormente alla purificazione dell'aria - ed al piacere della loro vista -  che respiriamo alberi tagliati per rovinare un parco nel mezzo ad un centro densamente cementificato. Chissà che scala di valori da alle piante.


Se una scala di valori analoga ci fosse anche per gli esseri umani dove pensa che la cittadinanza lo metterebbbe ?

Questo post ha 9 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/5061/ora-sono-diventati-tutti-ecologhi--quando-dici-i-casi-della-vita.php