“Il ritorno del Reich”

Rifondazione Comunista di Lucca organizza la presentazione del libro “Il ritorno del Reich” sabato 18 Marzo alle ore 17,30 presso la Casa del Popolo di Lucca a Verciano in Via dei Paoli,22. Sarà presente la coautrice Antonella Barranca.

L’argomento analizzato nel libro è di grande attualità, visti i tentativi di ricostituire le formazioni naziste operati da gruppi europei ed italiani.

Sconfitta nel 1945, ma mai del tutto debellata, la destra nazista e fascista è riuscita non solo a conservarsi ma addirittura , a riorganizzarsi sia sul piano associativo che politico assurgendo in alcuni casi a forza di governo .

Come è stato possibile tutto ciò?

Quando, con l’inizio della “guerra fredda “ il nemico principale del blocco Occidentale è diventata l’Unione Sovietica, la caccia ai gerarchi e aguzzini nazisti scampati a Norimberga si è trasformata in offerta di lavoro agli stessi in funzione anticomunista da parte dei servizi segreti occidentali , in primis -ma non solo- statunitensi.

Un mondo fatto di connessioni e salvacondotti ha così permesso a uomini come Karl Hass, il boia delle Fosse Ardeatine, di diventare un agente segreto al servizio degli americani.

Una rete nera ha tessuto le sue maglie producendo, per oltre 70 anni, vie di fuga ed una smisurata quantità di denaro tra Paraguay, Argentina e Bolivia.

Oggi una nuova destra (del “terzo millennio”), tradizionalista ed Evoliana, avanza in tutta Europa sotto la bandiera del “sovranismo democratico” avendo tra i suoi ideologi anche il politologo moscovita Alexandr Dugin.

Sembrerebbe solo folklore nostalgico se non fosse che alcuni di loro appartengono a Fratelli d’Italia e Lega.


Rifondazione Comunista - Lucca

Questo post ha 2 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/4973/---il-ritorno-del-reich---.php