Assi Viari: Qualcuno bleffa.

Italia viva Lucca rileva che i bluff portati avanti da qualcuno sugli Assi Viari sono venuti nuovamente alla luce, per convincere chi era ancora dubbioso.

Nel Consiglio Comunale di Lucca, aperto, di inizio dicembre, chiesto dal PD, l’assessore regionale alle infrastrutture, Stefano Baccelli, aveva infatti dato l’annuncio di un protocollo d’intesa fra Regione, Anas e Comuni di Lucca e Capannori per la realizzazione di un intervento “correttivo” al tracciato.

Dopo 3 mesi, del protocollo di intesa annunciato non se ne è più saputo nulla.

ANAS, che non era presente al Consiglio Comunale, si è sempre dichiarata disponibile a fare piccoli aggiustamenti sul tracciato ma non a stravolgerlo.

Il Sindaco di Capannori, come Presidente della Provincia tiene bloccato tutto da molti anni, con danni evidenti per il territorio e anche con un aumento vertiginosi dei costi, su una opera già in buona parte finanziata.

Riteniamo che una cosa sia cercare di convincere ANAS per una strada a raso da San Pietro a Vico a Marlia e su modifiche ai Laghetti di Lammari, altra invece tentare di stravolgere completamente il percorso da Antraccoli al Casello autostradale.

Se si pretende un cambio dell’80% del percorso nel Comune di Capannori, con nuove strade, nuovi ponti di forte impatto ambientale e con il passaggio della strada all’interno dell’area artigianale di Carraia, significa di fatto che tratti solo un ulteriore tentativo per non farne di nulla.

Modifiche chieste solo per ritardare e impedire la realizzazione dell’Asse Nord-Sud perché con un nuovo tracciato vorrebbe dire iniziare da capo.

In questo caso appare più ragionevole la posizione del sindaco di Lucca nel confermare la volontà di realizzare l’Opera, dando la sua disponibilità a discutere con ANAS le modifiche al tracciato che sono possibili senza stravolgere e bloccare, ancora per anni, la sua realizzazione.

Rimaniamo infine in attesa di sapere come la pensa il gruppo del PD in Comune di Lucca, che aveva chiesto il Consiglio Comunale per verificare di chi erano le resistenze alla realizzazione dell’Asse Nord Sud.

 

Italia viva Lucca Alberto Baccini Antonella Guadagni.

Questo post ha 9 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/4853/assi-viari--qualcuno-bleffa..php