Sull'antica tradizione del carnevale a Lucca "Lucca Curiosa" pensa di poter portare un contributo attraverso il testo ritrovato dell'Avv. Almachilde Pellegrini "Spettacoli Lucchesi nei Secoli Xvii-Xix" ove si scrive:
"Nel secolo XVII il governo lucchese soleva Impiegare la somma di cento fiorini in qualche spettacolo per dar ricreazione al popolo, seguendo in ciò antiche consuetudini; giacchè fino dal 1565 una riformagione del primo giugno stabiliva come lecito a medesimi signori con lo Spettabile sant' Offizio, nel tempo di carnovalo, quando li paresse et la stagione lo comportasse, spender per intrattenimento del popolo persino la somma di cento fiorini, a questa riformagione non faceva, secondo i cronisti, che ridonar vigore ad una spesa già stabilita per legge da tempo quasi immemorabile (1)
(1) Pubb. N.° 52. e. 87 tergo Il Pelligotti, Annali della Città e Repubblica di Lucca.
Miscellanee Lucchesi T. I. P. IL p. 134. Ms. n. 76 Archiv. di Stat. in Lucca
Infatti lo Statuto lucchese del 1539 Lib." 3.° Gap. 36, accordava liberi assegnamenti
al Potestà per dare ogni anno divertimento al popolo
Questa disposizione, abrogata poi con decreto del 1555, trovasi già accennata presso a poco nello Statuto lucchese del 1388, Lib. 1.° Gap. 41., ... che non fosse nuova lo indicano le parole secundum solilum morem."
Questo non ci deve meravigliare, le feste per il carnevale hanno origini antichissime, derivano dai saturnali romani e dalle feste dionisiache greche.
Non sarà un caso che le antiche sfilate di carrozze e carri che caratterizzavano il carnevale lucchese e che vennero a terminare con l'avvento degli occhiuti governanti fiorentini mandati dal Lorena, trovarono nuova linfa a Viareggio, paese dove erano tradizionalmente permessi costumi che a Lucca erano mal visti.
Certo il carnevale è continuato anche a Lucca ma nelle grandi case private o nei vari circoli e così è stato fino a questo 2023 che appare come un anno di svolta verso un rinnovo delle tradizioni.
Il video come gli altri 160 che abbiamo già girato su Lucca e visibile sul canale You Tube al link:
https://youtu.be/aDsDVHN_Qq4
Cordiali saluti
Paolo Pescucci
cardioide@tiscali.it