A Lucca e nei comuni della piana lucchese (Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo) da domani e per 6 giorni, fino al 20 febbraio per difendere la qualità dell’aria scattano limitazioni al traffico.
Nei cinque comuni interessati i sindaci hanno firmato un’ordinanza, a causa degli “sforamenti dei valori consentiti di polveri sottili registrati negli ultimi giorni e le previsioni meteo dei prossimi giorni, che favoriscono l’accumulo degli inquinanti nell’atmosfera”.
L’ordinanza che vieta la circolazione dalle 7.30 alle 19.30 alle autovetture diesel e benzina euro zero, euro 1 ed euro 2 e ai veicoli merci euro zero, euro 1 ed euro 2 diesel; traffico vietata anche ai ciclomotori e motoveicoli euro zero (omologati prima del 17 giugno 1999) euro 1 (omologati dopo il 17 giugno 1999); ai veicoli ad uso speciale euro zero; e agli autobus euro zero.
ARPAT ha comunicato che il valore della media giornaliera di PM10 negli ultimi 7 giorni, registrato dalle stazioni della rete di rilevamento della qualità dell’aria ha evidenziato il superamento del valore limite giornaliero di 50 ?g/m3 nella stazione di “LU-Capannori”. A questo si aggiungono le previsioni meteo prodotte dal Consorzio LAMMA rispetto alla capacità dell’atmosfera “di favorire l’accumulo degli inquinanti nei bassi strati della stessa”, valide per oggi e fino a venerdì.
Situazione di emergenza insomma. A Lucca, Capannori, Altopascio, Porcari e Montecarlo resta il divieto fino al 31 marzo prossimo di utilizzare “generatori di calore alimentati a biomassa con classe di prestazione emissiva inferiore a 3 stelle: fra questi rientrano anche i focolari aperti o che possono funzionare aperti”.
Sono esclusi dal blocco solo i generatori di calore che rappresentano l’unico sistema di riscaldamento per l’abitazione o che sono utilizzati nelle aree collinari e montane sopra i 200 metri.
REPORT
https://www.reportpistoia.com/allarme-smog-a-lucca-e-nella-piana-lucchese-stop-ai-veicoli-inquinanti/