Galleria coperta a S.CONCORDIO: Inquinamento luminoso e spreco di energia

Galleria coperta a S.CONCORDIO: Inquinamento luminoso e spreco di energia, serve un tornello per monitorarne l’effettivo utilizzo.


Fa piacere che il Comune abbia ridotto l’illuminazione sulle Mura per contenere i consumi energetici e le relative bollette, ma non si può sottacere la situazione scandalosa della Galleria coperta a San Concordio. L’inquinamento luminoso, che riguarda anche l’eccessiva illuminazione di piazza Aldo Moro, è di disturbo per i residenti e per la vicina area naturalistica protetta. Perché illuminarla “a giorno” tutta la notte? Di giorno ci passano pochissime persone, nessuno di notte, ed è sorprendente che la precedente Amministrazione comunale sostenesse che doveva servire “a ridurre il traffico di S.Concordio”! Perché questo spreco, in tempi di crisi energetica e costo dell’energia alle stelle? Considerato anche vi è comunque una stradina parallela, anch’essa illuminata, in mezzo al parco, con la stessa funzione. La risposta dei tecnici, nel sopralluogo dello scorso settembre, prima che la Galleria si allagasse per le infiltrazioni d’acqua è stata: “tutte le luci sono a led, non si autoalimentano, ma hanno un consumo molto basso, abbiamo installato un temporizzatore per abbassarle ad una certa ora”. Si può sapere quanto effettivamente paga, il cittadino lucchese, per tenere accesa tutta la notte questa opera tanto impattante quanto di poca utilità, visto che alle prima piogge di dicembre ha dimostrato che non è servita neanche a riparare dalla pioggia? La verità è che, se le luci si spengono, questo corridoio lungo 310 metri in mezzo al nulla rappresenta un pericolo in più per la sicurezza del quartiere. Un paradosso: con fondi ministeriali destinati “alla sicurezza” delle periferie, si è creato, dove non c’era, un camminamento pericoloso, che ora è necessario, per la sicurezza, spendere per tenerlo illuminato tutta la notte. E’ bene ribadire che la responsabilità di questa opera è interamente della precedente amministrazione, quella che è ora al governo della città se la è trovata come scomoda ed ingombrante eredità, di cui alcuni profili amministrativi e contabili ancora non sono stati chiariti. Non la vogliono demolire (per ora), ma chiediamo che almeno venga collocato un tornello all’uscita su via Savonarola, in modo che si possa contare quante persone ci passano, sia di giorno che di notte, e così poter valutare, sulla base di elementi conoscitivi certi, se vale la pena di tenerla accesa.Una alternativa potrebbe essere disporne, fin da subito, la chiusura serale.

28/01/2023 Comitato Per S.Concordio

Questo post ha 7 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/4171/galleria-coperta-a-s.concordio--inquinamento-luminoso-e-spreco-di-energia.php