Ho letto un articolo di un progetto che sembra nessuno, nella voglia di fare tutto e subito, abbia minimamente ben valutato:
1) Investire su un ponte costruito 60 a o 70 anni e che più volte è stato chiuso per le vulnerabilità dimostrate e per accertamenti di stabilità è una cosa normale e seria? Costrurire per risolvere i problemi va sempre bene a in questo caso la domanda è ? ma fra dieci anni il ponte sarà sempre funzionale e sicuro? o avremo buttato via soldli pubblici per niente?
2) Già il sabato e la domenica mattina passare quando ci sono i mercati è un problema per i pedoni che passano dove li torna meglio creando code kilometriche pur dovendo attraversare una sola strada a due corsie; quando sarà finita l'opera dovranno attraversare quattro carreggiate e la coda arriverà direttamente all'ex-ostello da una parte e al nuovo ponte (vedi mai che si facesse!!!!) sulla via di Camaiore.
Mi sembra troppo complicato. Ma non sono un esperto in costruzioni e forse sbaglio. Lo sapete come si dice: la gatta frettolosa...
Pino da Lino
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/3819/la-nuova-rotonda-al-ponte-di-monte-s.quirico.php