Povera Lucca

In questi giorni di festa, era tanto che ci volevo andare, sono andato a Pisa al Palazzo Blu a vedere la mostra dei Macchiaioli che amo particolarmente. Il Palazzo, di per se non è che sia stupendo, ma ha colpito invece il numero delle mostre che ha fatto negli ultimi dieci anni. Tutti (quasi) i grandi artisti ci sono passati portandosi dietro centinaia di migliaia di persone a visitarlo e rendendo Pisa una città di cultura con un un grande ritorno sia di immagine che economico. C'è da dire che di questa mostra ne sono venuto a conoscenza dalla pubblicità fatta su un giornale specializzato ma, mi pare, di aver letto qualcosa anche sul Corriere o su ilSole 24ore. Segno che dietro ogni evento ci sono professionisti capaci che fanno conoscere a tutti l'evento stesso. Sicuramente la promozionie non l'hanno fatta a Pisa, se non solo marginalmente come articoli redazionali. 

E a Lucca? A Lucca, con l'esclusione di quei pochi eventi e mostre che organizza la Fondazione Ragghianti, finanziata dalla (beata) Fondazione CRLucca, e ottimamente retta e sviluppata da Paolo Bolpagni cosa abbiamo da attirare turisti della cultura se non il Museo della Tortura nella principle via cittadina? Avremmo un patrimonio artistico e culturale, nonché urbanistico, che non viene usato, ovvero, viene usato per la sola parte urbanistica per aprire paninoteche e fondamentalmente barini che a tutto servono a parte i turisti culturali (saranno meno ma spendono di più). D'altronde gli unici musei, tutti statali, nei momenti clou certo non fanno comunicazione né tantomeno organizzano mostre di richiamo nazionale. In pratica gli unici grandi patrimoni lucchesi capaci di attirare gente (ben diversa tra loro) sono le Mura ed i Comics 

Ma dove vogliamo andare con queste persone che sono esperti di nulla prestati alla comunicazione territoriale ed all'incoming? Avremo (abbiamo) un patrimonio enorme sulla carta ma è come far guidare una Ferrari dal povero Quartuccio". 


ps.: in questi giorni abbiamo visto una città sfavillante, piena di luci che ha accontentato tutti. Ma attenzione perché le stesse luci (identiche e proprio quelle) erano anche a Certaldo ed altri mille posti sollevando standing ovations. Vediamo quando tutto rientrerà nella normalità cosa accadrà. Io spero di vedere più mostre e meno barini.... e già abbiamo fatto un balzo in avanti clamoroso rispetto alla giunta del trio Lescano (Tambelini-Raspini-Mammini)
Questo post ha 4 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/3814/povera-lucca.php