Unione Comuni Garfagnana: un anno di ripartenza con tanti progetti di sviluppo del territorio

.
Il bilancio del Presidente Andrea Tagliasacchi e gli auguri ai cittadini della Garfagnana


Si avvicina la fine del 2022 e il Presidente Andrea Tagliasacchi traccia per l’Unione Comuni Garfagnana un bilancio di questo anno, ancora caratterizzato dalle emergenze degli ultimi periodi, ma con segnali di ripresa sociale ed economica della nostra comunità che hanno visto i Sindaci dei Comuni della Garfagnana continuare a coordinare congiuntamente le attività di protezione civile a sostegno della popolazione attraverso il Centro Operativo Intercomunale dell’Unione Comuni - con il supporto della preziosa rete di associazioni di Volontariato e in collaborazione con l’Azienda USL Toscana Nord-Ovest.

Diversi sono i progetti che l’Unione ha sviluppato in questo anno: mi piace evidenziare lo stato di avanzamento del Piano Operativo Intercomunale, che presto sarà a disposizione dei Comuni per le valutazioni e l’approvazione da parte dei Consigli Comunali del nuovo strumento di pianificazione urbanistica.

In questo anno, l’Ente ha visto un notevole potenziamento della struttura attraverso l’assunzione di nuove figure professionali quali 6 operai, 3 vigili, 1 direttivo tecnico e 2 istruttori amministrativi, che contribuiranno alla crescita e al miglioramento del nostro organo interno.

L’Unione Comuni Garfagnana è stata particolarmente attiva nella presentazione di progetti a carattere intercomunale, primo tra tutti l’intervento di ripulitura dei corsi d’acqua, che a breve sarà oggetto di progettazione definitiva e appalto, e sono state inoltre rinnovate le convenzioni con il Comune di Vagli di Sotto per la gestione di funzioni associate, dalla Protezione Civile alla Polizia Municipale.

Sono stati presentati progetti relativi alla riqualificazione urbana che purtroppo non sono stati, al momento, finanziati nelle aree del Centro-Nord. Sono in corso di definizione le procedure relative allo studio per la costituzione di comunità energetiche per partecipare al bando di prossima pubblicazione. L’Unione ha definito le procedure per il progetto PINQUA (Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell’Abitare), che permetterà di realizzare nuove strutture di edilizia pubblica e riqualificare le aree degradate, con particolare attenzione all’innovazione verde e alla sostenibilità.

In campo universitario, in particolare nel ramo della sismica, l’Unione Comuni ha messo a disposizione borse di studio per l’Università di Pisa e per l’Università di Firenze e, in aggiunta, è stato sottoscritto un accordo con la Scuola IMT che ha portato al finanziamento per un dottorato in Management of Digital Transformation, con l’obiettivo di promuovere la ricchezza del territorio e delle comunità locali, contrastare lo spopolamento demografico e l’impoverimento culturale.

Nell’ambito dei bandi previsti dal PNRR, di particolare interesse il progetto “GarfagnanaGreenLand”, presentato nell’ambito del bando delle green community, che ha ottenuto un finanziamento di oltre 3 milioni di euro. Il progetto interviene infatti su 6 ambiti tematici tra di loro interconnessi che spaziano dal patrimonio forestale, alla gestione delle risorse idriche, alla valorizzazione del patrimonio edilizio di montagna, alla riqualificazione energetica del Centro Operativo della Protezione Civile, alla mobilità sostenibile con la creazione di punti intermodali fra le stazioni ferroviarie della linea Lucca-Aulla, fino allo sviluppo di un modello di azienda agricola sostenibile attraverso la valorizzazione dei sistemi di ricerca attivati presso il Centro della biodiversità, con il coinvolgimento di Università e aziende agricole giovanili.

Il Centro Operativo della Protezione Civile non sarà interessato soltanto dalla riqualificazione energetica, bensì sarà oggetto di numerose migliorie possibili grazie ai finanziamenti regionali ottenuti dall’Unione Comuni nell’ambito del bando fondo regionale per la montagna, dal valore complessivo di progetto di € 400.000. Grazie alla cospicua cifra si potrà realizzare il progetto "Sos Garf: la Garfagnana pronta alla gestione dell'emergenza", che ha come obiettivo il potenziamento, l’ampliamento e l’adeguamento del Centro Operativo Intercomunale di Protezione Civile per i servizi di prevenzione e coordinamento dei rischi sul territorio dei Comuni componenti.
Nello specifico, gli interventi saranno destinati all’ampliamento della capacità di autorimessa per attrezzature e mezzi speciali destinati al pronto intervento con il fine di mantenerli al coperto, al potenziamento degli alloggi per il personale per permettere la presenza di più addetti, compresa la realizzazione di un ambiente adibito al personale femminile, e al miglioramento dell’accessibilità al Centro attraverso la realizzazione di un ascensore per diversamente abili e ad una nuova strada di accesso con passo carrabile, utilizzabile per le emergenze, e direttamente collegata alla Strada Regionale e agli adiacenti fabbricati.
Tutte queste attività si accompagnano alle funzioni ormai tradizionalmente e strutturalmente gestite dall’Unione (nei settori della forestazione e dell’antincendio, della tutela e della prevenzione del territorio dal rischio di dissesti idrogeologici, vincolo idrogeologico, procedure di valutazione di impatto ambientale e pareri relativi ai procedimenti in materia paesaggistica, del canile e delle colonie feline, della gestione del patrimonio demaniale e del Centro della Biodiversità Vegetale, della cultura e della Banca dell’Identità e della Memoria, dello Sportello Unico per le Attività Produttive, dello Sportello catastale, del Servizio catasto dei boschi percorsi dal fuoco, della funzione Sit e cartografia e dei servizi informativi e telematici).

Anche per il corrente anno, è continuata direttamente e tramite l’Ambito Turistico, la promozione del territorio attraverso social media, in particolare per la valorizzazione della rete di percorsi outdoor attraverso Wikiloc, app gratuita per seguire su smartphone i percorsi a piedi o in bicicletta del territorio, dell’Atlante Turistico e della web application gis sulla Via del Volto Santo in grado di proiettare, attraverso testi ed elementi multimediali, nella suggestione dei luoghi di fede e in una mappa interattiva che illustra gli elementi di rilevanza storica, culturale, turistica e soprattutto i servizi, punti di ristoro e strutture ricettive a portata di pellegrino, in sinergia e attraverso l’implementazione del sito Garfagnana Turismo e frutto di un intenso lavoro a più mani che ha visto impegnati webmaster e tecnici con l’obiettivo di aggiornare e organizzare i nuovi strumenti che afferiscono al portale dell’accoglienza turistica in Garfagnana, in collaborazione con gli operatori del territorio e i Comuni componenti.

L’Ambito Turistico Omogeneo Garfagnana Valle del Serchio ha fatto il suo ingresso nel sistema di promozione nazionale e internazionale partecipando a fiere, workshop e realizzando materiale informativo.

L’Unione ha sostenuto la ripresa post pandemia delle attività sociali e di animazione del territorio, che hanno visto una grande partecipazione di pubblico. Questi importanti risultati sono stati conseguiti con il decisivo contributo dei Sindaci, delle amministrazioni comunali e della struttura dell’Ente, ai quali va un sentito ringraziamento.

Rivolgo a tutti, anche a nome dei Sindaci componenti la Giunta dell’Unione, in occasione dell’avvio del nuovo anno, i più sentiti auguri di pace e serenità agli abitanti della Garfagnana e a quelli che la conservano nel cuore anche pur non vivendoci.


Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/3790/unione-comuni-garfagnana--un-anno-di-ripartenza-con-tanti-progetti-di-sviluppo-del-territorio.php