Cara Soprintendenza

Cara Soprintendenza,

e p.c.   Caro Comune di Lucca

nei buoni pensieri del Natale, mi è venuto in mente di mandarle la foto dell’ennesimo stupro fatto alle nostre Mura.

Di Mezze Lune esistenti risalenti a quando gli spalti erano la difesa della città, ne sono rimaste solo 2. Sono per lo più oggetti sconosciuti alla folla di visitatori e presumo, anche dei lucchesi.

Se continueranno ad usarle per il ciclo cross, fra poco una parte franerà e, con la scusa che non ci sono fondi, lasceremo che vadano in malora.

Questa Mezzaluna è sfortunata essendo vicina al viottolo che porta dalla Circonvallazione al Foro di S. Frediano, quindi molto usata dai ragazzi che la usano per tutti i giochi che è possibile fare.

Come già segnalato in precedenza, è tutta l’area che è stata abbandonata: il Consorzio solo una volta ha fatto manutenzione al tratto di canale che va da fuori Porta S. Maria al Foro di S. Frediano; naturalmente lo hanno fatto con mezzi che ne hanno rovinato il fondo; oggi è praticamente colmo di erbaccia e di pietre che costituivano le pareti e il fondo e che impediscono il flusso dell’acqua.

Un controllo di ciò che è stato fatto, non costerebbe molto, ma costerebbe al Consorzio ripristinare il canale come era nel 1550. D’altronde il Centro Storico contribuisce con circa € 900.000,00.

Pensavo di rivolgermi a Babbo Natale o alla Befana ma … non ho più l’età.

Sperando in un migliore 2023

Tanti Auguri

Giovanna Traverso Coli

Questo post ha 6 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/3764/cara-soprintendenza.php