Ancora si fa resistenza a capirlo, ma c’è molto di più di quanto appaia a uno sguardo superficiale,
c’è la sintesi dello slogan “Il cambiamento inizia adesso”, plasmato la scorsa primavera dal gruppo
di Pardini, poi approdato a Palazzo Orsetti.
È il primo grande segnale di cambiamento, non tanto per l’effetto “wow” delle scintillanti
installazioni, quanto per il cambio di metodo, l’approccio alle tematiche cittadine da amministrare
con una visione differente, maggior empatia e minor supponenza.
Le “lucine” sono il simbolo della rinascita di una città che ha avuto la forza ed il coraggio di
cambiare, per crescere: questa è la vera magia di LMN.
È la progettualità in cui si affronta la gestione della cosa pubblica, che parte dal conoscere il
territorio e le necessità dei cittadini.
Perché il cambiamento è una crescita culturale del sistema, che pone al centro anche il significato
più profondo in questo caso del termine “marketing”.
“Non a caso nel progetto di LMN - Lucca Magico Natale - fortemente
voluto dall’assessore comunale al commercio e innovazione Paola Granucci
Lucca 2032, congiuntamente con gli assessori Mia Pisano e Remo
Santini…”
creare un brand, un acronimo, un evento per colmare il vuoto di un periodo dell’anno che non
veniva valorizzato, ovvero rendere attrattiva la città nel periodo natalizio al pari di altre più
blasonate località al fine di renderla più appetibile sia turisticamente che commercialmente.
Ecco cosa sono le “lucine”: il mezzo, l’evento, la chiave, lo scopo, il contenitore, collocato nell’arco
temporale di 40 giorni, farcito di una moltitudine di attrazioni per arricchire la città ed offrire un
valore aggiunto ai suoi visitatori.
Obiettivo raggiunto: gli albergatori hanno annunciato diverse date sold-out, i social sono un
catalizzatore.
La seconda fase sarà far decollare LMN negli anni successivi, per renderlo non più un regalo alla
città, ma un motivo d’interesse per conoscere Lucca ancora di più.
E conoscere per la prima volta - grazie al Lucca Magico Natale - i designer di fama internazionale
che si sono prestati a realizzare opere uniche ed inedite installate nelle piazze come anteprima.
Siamo sicuri che questa amministrazione, oltre le iniziative dedicate al Natale, realizzerà con il
medesimo approccio una nuova visione di città, capace di promuoverne l’immagine e l’economia,
con positive ricadute su tutta la popolazione.