La passeggiata
delle Meridiane: il percorso include un
raro orologio babilonico nel chiostro del
“Palazzo delle 100 finestre” a Badia di
Cantignano (Capannori, Lucca) restaurato
grazie alla Fondazione Banca del Monte di
Lucca
Sabato 4 giugno alle 11,30 nei locali della chiesa di Guamo (Capannori, LU) sarà presentata “La passeggiata delle meridiane”, promossa dall'associazione ricreativa e culturale 'La Sorgente' di Guamo in collaborazione con il Comune e la Fondazione Banca Del Monte di Lucca, che ha sostenuto il restauro di un raro orologio babilonico nel chiostro del “Palazzo delle 100 finestre” a Badia di Cantignano.
Alla presentazione dell'iniziativa, aperta a tutti, partecipano Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, la consigliera del Comune di Capannori Chiara Berti, Carlo Paoletti presidente dell'associazione 'La Sorgente' insieme a Tullio della Togna, promotore del progetto.
Il progetto nasce da un’idea di Tullio Della Togna proprio a seguito del restauro dell’orologio solare di Badia di Cantignano. Lo scopo è quello di valorizzare il territorio mettendo in evidenza le 12 meridiane che sono presenti. La passeggiata interessa anche l’acquedotto del Nottolini, esso stesso “meridiana” del territorio.
La prima passeggiata si svolge sabato 11 giugno con partenza alle 16,30 dalla Piazza di fronte alla chiesa di Guamo e propone un percorso di circa 3 chilometri, dalla piazza si raggiunge il tempietto lato Guamo, dell’acquedotto del Nottolini, da dove inizia il percorso, per poi attraversare Guamo, Badia di Cantignano e concludersi a Coselli alla scoperta delle 12 meridiane presenti in quest'area. È prevista anche un’attività per bambini: alla partenza, sulla piazza disegneranno una meridiana perfettamente funzionante.
Il percorso è descritto sul sito dell’associazione La Sorgente al seguente indirizzo: http://www.lasorgenteguamo.it/pagine/i_borghi_delle_meridiane.html per chi volesse percorrerla tutto l’anno.