Infrastrutture, Scaramelli (Italia Viva): “Intollerabili i ritardi nei lavori del raddoppio ferroviario Pistoia-Lucca”

Depositata l’interrogazione sui lavori già finanziati nel 2015 con 450 milioni di euro e mai partiti

“Non sono più tollerabili i ritardi dei lavori per il raddoppio ferroviario nel tratto Pistoia-Lucca, già interamente finanziati. Gli oltre due anni e mezzo di ritardi rispetto a quanto inizialmente previsto richiedono un approfondimento e una indagine conoscitiva urgenti”. A dirlo Stefano Scaramelli, capogruppo di Italia Viva in Consiglio regionale, che ha depositato un’interrogazione sullo stato di avanzamento dei lavori del raddoppio ferroviario del tratto Pistoia-Lucca.

Italia Viva Lucca e i Riformisti ringraziano Stefano Scaramelli attento ai problemi del territorio toscano e di Lucca. Già la scorsa settimana, infatti, Alberto Baccini coordinatore di Italia Viva e Francesco Colucci per i Riformisti avevano chiesto informazioni sullo stato dell’arte dei lavori. “Il raddoppio ferroviario Pistoia-Lucca ma anche le tempistiche della messa in servizio del tratto Pistoia-Montecatini sono indispensabili – spiega Alberto Baccini coordinatore di Italia Viva provincia di Lucca -. In questo territorio abbiamo anni di ritardi nei lavori e sono totalmente assenti anche informazioni sull’apertura dei cantieri per il raddoppio ferroviario del tratto Montecatini-Lucca che dovevano partire nel 2020”.

Nell’atto depositato in Consiglio regionale si chiede di sapere quando è previsto il termine dei lavori e la messa in funzione della tratta relativa al primo lotto di lavori (Pistoia-Montecatini) da 200 milioni di euro e quando è previsto l’inizio dei lavori sul secondo lotto, quello relativo alla tratta Montecatini-Lucca da 250 milioni di euro. Il progetto di raddoppio della linea, diviso in due lotti, è stato interamente finanziato nel 2015. Sulle tempistiche l’atto interroga la Giunta per sapere se i finanziamenti previsti per l’opera siano sufficienti per il suo completamento, anche alla luce del recente aumento dei costi delle materie prime e qual è il cronoprogramma dei lavori con riferimento alla seconda tratta (Montecatini-Lucca) con il termine dei lavori e la messa in funzione.

Questo post ha 1 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/3455/infrastrutture--scaramelli--italia-viva------intollerabili-i-ritardi-nei-lavori-del-raddoppio-ferroviario-pistoia-lucca---.php