Questa sera sono venuto alle 17,30 a vedere l'accensione delle luci natalizie in città. Molto bella piazza del Giglio. Devo dire che finalmente si è visto qualcosa di meglio, molto meglio, di quanto visto visto negli ultimi dieci (almeno) anni. La città ha acquisito quel clima natalizio - anche se siamo alla fine di novembre - che fa piacere vedere e respirare.
Non ci voleva poi molto per un comune come Lucca organizzare qualcosa di meglio di quanto visto in passato. Bastava levare, evidentemente, l'organizzazione dalle mani di una commerciante da banco e metterla in quella di una persona con un minimo di gusto. Già è bastato cambiare la disposizione dei banchi del mercato - in piazza Napoleone - perché così a colpo d'occhio tutto migliorasse anche se poi la roba sui banchi, con qualche esclusione come quello degli animali da casa, fa decisamente pena.
Non ho potuto vedere, perché avevo un altro impegno piazza S.Michele, ma ci andrò domani, ma già così anche se tutto spento si capisce che sarà un buon lavoro.
E poi finiamola di lamentarci, perché tanto lo so che ci sarà chi si lamenterà per i soldi spesi dal comune per queste luci e non nel sociale. Sono comunque soldi che, spesi in questi festosi addobbi, allietano e danno una spinta all'umore delle persone ed alla voglia di tornare in città e poi diciamocelo, ne abbiamo tutti un po' bisogno di distrazione e serenità. E che la gente si riprenda il gusto di tornare in città solo per viverla è di per se già una bella cosa.
Bravo Comune.
ps.: domani magari mi lamenterò delle buche o qualcos'altro ma per una volta...
cicci
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/3249/le-luci-sulla-citt--.php