Altro che nuovi parcheggi: le biciclette e I monopattini in condivisione sono la moderna soluzione per la mobilità cittadina.
Nel 2016 facemmo presente al Comune che il bike sharing in Toscana veniva effettuato da ben 31 comuni e che se Lucca se ne fosse dotato l’inquinamento atmosferico ne avrebbe tratto beneficio.
La risposta del Comune fu negativa: no bike sharing.
Con la nuova amministrazione abbiamo richiesto un appuntamento al nuovo Assessore alla Mobilità proprio per discutere di queste nuove forme di trasporto in alternativa a nuovi parcheggi ricevendo purtroppo un cortese rifiuto giustificato dal fatto che prima sarebbe dovuto entrare nella materia.
Noi questo incontro lo avevamo richiesto perchè, essendoci interessati ai problemi di mobilità da oltre venti anni, interfacciandoci con altri comitati cittadini italiani e studiando autorevoli pubblicazioni in materia, ritenevamo di aver qualcosa da offrire in termini di conoscenza, a chi come all’ Assessore attualmente in carica, questi problemi non li ha mai affrontati. Con l’ Assessore Raspini la nostra proposta del bike sharing venne archiviata senza discussione, adesso la proposta del monopattino che avremmo voluto fare all’ Assessore Santini viene sorpassata da un privato che, scoprendo la “gallina dalle uova d’ora”, effettua un grosso investimento che merita rispetto, ma che di fatto “toglie la materia” dalle mani dell’Amministrazione Comunale rendendo più difficile una sua regolamentazione.
Probabilmente, visto lo scarso interesse da parte del Comune, assisteremo anche ad un ulteriore sviluppo dell’ iniziativa con risciò e poi macchinine elettriche sempre a noleggio, che andranno ad aggiungersi ai risciò per turisti e che renderanno Lucca sempre più simile ad un parco divertimenti.
Un vero peccato che l’Assessore alla mobilità non si dedichi con maggiore attenzione all’ ascolto, anche di associazioni diverse da quelle dei commercianti, e si lasci assorbire da encomiabili iniziative come mercatini, concertini e carnevalate varie, che sicuramente fanno bene ad una parte della città, ma sicuramente non tanto come una buona politica di mobilità di cui tutti avvertono il bisogno.
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/3148/macch---nuovi-parcheggi.-bisogna-sviluppare-nuovi-concetti-di-mobilit--.-peccato-che-a-lucca-non-si-fa---.php