Sul sito dell’Ente il modulo per iscriversi
Nei
giorni scorsi il Consiglio Direttivo del Parco Regionale delle Alpi
Apuane ha deliberato l’Albo degli Amici del Parco Regionale delle Alpi
Apuane. L’Albo è aperto a tutti. Possono diventare Amici del Parco, i
cittadini maggiorenni ovunque residenti, di qualsiasi livello culturale e
capacità psico-fisica, i cui requisiti morali siano compatibili con le
finalità dell’area protetta.
Come
si legge nel Regolamento, “Amico del Parco” è un cittadino che desidera
contribuire, spontaneamente e a puro titolo volontario, al supporto
dell’Ente Parco, prestando attività o assumendo iniziative di
collaborazione, di pubblicizzazione e di sensibilizzazione riguardo alla
conoscenza, valorizzazione e conservazione degli ambienti naturali
dell’area parco e contigua, nonché dei Siti della Rete Natura 2000 e
delle aree ad elevata naturalità esterne ai perimetri, oltre a
contribuire alle attività di promozione dell’area protetta.
Coloro
che vorranno iscriversi all’Albo dovranno inviare domanda formulata su
specifica modulistica (da scaricare al seguente link:
http://www.parcapuane.toscana.it/DOCUMENTI/TRASPARENZA/trasparenza_attivita_procedimenti_tipologie_istanza_parte_albo_amici_parco.htm
Nel modulo di domanda è possibile anche dichiarare, a seconda del proprio interesse e capacità, in quale ambito svolgere la propria attività: Centri visita, punti informazione e musei, Comunicazione e sensibilizzazione, gestione e manutenzioni di aree e percorsi fruitivi e ricerca e gestione naturalistica sono i principali settori in cui i volontari possono svolgere il loro volontariato a beneficio dell’Ente e dell’area parco e contigua.