Lucca,
 5 giugno - “Il livello di affidabilità della politica nazionale esce 
definitivamente azzerato dalla vicenda degli assi viari”, lo sostiene in
 una nota Fabio Barsanti, candidato sindaco di Difendere Lucca, 
Centrodestra per Barsanti e Prima Lucca-Italexit con Paragone, dopo la 
notizia, rilanciata da Legambiente, che tra le opere a un passo 
dall'essere escluse dai finanziamenti già stanziati ci sarebbe il lotto 
Ovest-Est.
“Il secondo lotto degli assi viari 
rischia di fallire definitivamente. Questo avviene - continua Barsanti -
 dopo anni e anni di annunci, comunicati stampa di esponenti del Pd e 
del centrodestra, visite pastorali di ministri e sottosegretari che 
hanno partorito il nulla cosmico. Siamo a un passo dall'ennesima beffa 
ai danni dei lucchesi che attendono da decenni un sistema viario decente
 e la liberazione della circonvallazione dai mezzi pesanti”.
“Il
 progetto comprendeva il “Sistema Tangenziale di Lucca - Viabilità Est 
di Lucca con i collegamenti tra Ponte a Moriano ed i caselli 
dell'autostrada A11 del Frizzone e di Lucca Est 2° stralcio”, ovvero 
l’asse ovest-est che avrebbe dovuto collegare il casello di Lucca Est 
alla rotonda dell’Ospedale San Luca. quello Ovest-Est che rischia di non
 vedere la luce dopo anni di annunci e chiacchiere”.
I
 risultati raccolti però - sottolinea il candidato sindaco - sono 
sconfortanti: “Secondo quanto previsto dell’articolo 56 comma 3 del 
Decreto Legge 17 maggio 2022 n. 50, se l'opera in questione non sarà 
cantierabile entro il 30 giugno 2023, sarà definanziata, dopo aver già 
subito tagli in passato. E a quanto risulta, il Comitato 
Interministeriale per la Programmazione Economica e lo Sviluppo 
Sostenibile (CIPESS) non ha nemmeno approvato il progetto preliminare e 
dunque pare lontanissimo dal poter concludere il suo percorso entro un 
anno. 
Per 
Barsanti, la strada maestra è l'abolizione del pedaggio nel tratto della
 Firenze-Mare, di fatto rendendola una sorta di tangenziale cittadina. 
“Oltre al rafforzamento del trasporto su gomma, dobbiamo istituire la 
gratuità del tratto autostradale tra Lucca e Altopascio, facendola 
funzionare come asse tangenziale ovest-est, oltretutto a costi 
decisamente inferiori per la collettività”.