“L’economia francescana e la nascita dei Monti di Pietà”

Economia e Spiritualità: a Lucca la giornata internazionale di studio
su “L’economia francescana e la nascita dei Monti di Pietà”

Un appuntamento dedicato agli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi

Venerdì 6 novembre, alle ore 16,30 – Auditorium del Palazzo delle Esposizioni


Lucca, 3 novembre 2026 -Un momento di approfondimento e di riflessione sulla natura e la nascita del sistema bancario italiano, che in molti casi affonda le radici nei Monti di Pietà, di fondazione francescana.

Il Festival Economia e Spiritualità e la Fondazione Banca del Monte di Lucca invitano a partecipare a un incontro speciale che si inserisce nelle iniziative per celebrare gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi, e realizzato con la collaborazione dell’Arcidiocesi di Lucca e del Comune di Lucca.

A presentare l'iniziativa il presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca Andrea Palestini, l'Arcivescovo di Lucca mons. Paolo Giulietti e il professor Francesco Poggi per il festival Economia e Spiritualità.

L’appuntamento, ad ingresso libero, è all’auditorium del Palazzo delle Esposizioni della Fondazione Banca del Monte di Lucca (p.za San Martino, 7 a Lucca) venerdì 6 novembre alle ore 16,30, con l’evento dal titolo “L’economia francescana e la nascita dei Monti di Pietà”.

Il convegno esaminerà il rapporto tra l’economia francescana, i Monti di Pietà e le Banche del Monte, tra cui quella lucchese, eredi naturali dei Monti di Pietà.

Tra i relatori: mons. Paolo Giulietti, arcivescovo di Lucca, Andrea Palestini, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, frate Martin Carbajo Nunez, teologo della Pontificia Università Antoniana (in collegamento da San Diego - USA); Luca Parisoli, ordinario di storia della filosofia medievale all’Università della Calabria; Maria Giuseppina Muzzarelli, ordinario di storia medievale all’Università di Bologna e del centro studi Monti di Pietà e credito solidaristico, autrice del volume “Fratello Credito” (Il Mulino). A moderare l’incontro Gianluca Lorenzetti, ricercatore dell’Università di Perugia.

Al centro della riflessione il tema dell’economia francescana, considerata da molti storici una delle prime radici dell’economia civile di mercato.

Uno dei frutti concreti di questo percorso fu la nascita dei Monti di Pietà, fondati dai frati francescani nella seconda metà del XV secolo (il primo a Perugia nel 1462) come enti di prestito senza scopo di lucro, per contrastare l’usura e sostenere i più poveri.

L’ente lucchese si inserisce pienamente in questo contesto storico: la Fondazione Banca del Monte di Lucca trae infatti le sue origini dal locale Monte di Pietà, istituito il 25 maggio 1489 sotto il governo della Repubblica di Lucca, nato per contrastare l'usura grazie alla predicazione del francescano Beato Bernardino da Feltre

A un francescano, frate e matematico, Luca Pacioli, si deve inoltre la codifica della partita doppia alla fine del Quattrocento, con l’obiettivo di dare ordine e trasparenza alla gestione delle imprese. Le intuizioni francescane hanno ispirato l’odierna economia civile, il microcredito, le cooperative sociali e le aziende benefit.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/27701/---l---economia-francescana-e-la-nascita-dei-monti-di-piet-----.php