MAGGIANO DA ESPLORARE

Ex manicomio di Maggiano - Al Museo Giordano nuovo tavolo touch
MAGGIANO DA ESPLORARE
 
In occasione del nuovo allestimento del Museo Giovanni Battista Giordano – che custodisce la strumentazione medico-scientifica e le testimonianze dell'ex Ospedale psichiatrico di Maggiano – la Fondazione ha introdotto, grazie al sostegno di Banco BPM, soluzioni tecnologiche e sensoriali all'avanguardia per garantire un'esperienza di visita pienamente inclusiva. 
Il cuore di questo impianto è un tavolo multimediale interattivo progettato per ripercorrere la storia dell'istituto dalla nascita alla chiusura. Al suo interno, i visitatori possono esplorare autonomamente biografie dei direttori medici, cartelle e storie di ricoverati, terapie storiche, architettura degli spazi e attività quotidiane attraverso mappe, testi e immagini. Per abbattere ogni barriera sensoriale, il tavolo integra specifici strumenti audio di lettura per persone cieche e ipovedenti, configurandosi come il perno accessibile dell'intera esposizione.
 
A integrazione di questo sistema, il percorso di visita Sorella Follia si arricchisce di un modello tridimensionale della struttura storica dell'ex ospedale. Si tratta di una mappa tattile monocromatica (in scala, con dimensioni 73x100 cm) dotata di indicazioni in Braille. Questo strumento permette alle persone non vedenti o ipovedenti di orientarsi nello spazio attraverso l'esplorazione aptica, restituendo una percezione immediata, globale e tridimensionale delle forme e delle relazioni volumetriche del complesso manicomiale.
 
“Siamo orgogliosi di sostenere un progetto che unisce memoria, cultura e inclusione, rendendo il patrimonio della Fondazione Mario Tobino sempre più accessibile a tutti" – dice Marco Giorgio Valori, responsabile Direzione Tirrenica di Banco BPM. "Con questa iniziativa confermiamo l’impegno di Banco BPM a fianco delle realtà che valorizzano il territorio e promuovono una partecipazione culturale attiva e consapevole.” 
  
La Fondazione Mario Tobino si propone di conservare, valorizzare e sviluppare la significativa eredità culturale di Mario Tobino, medico psichiatra e scrittore che operò per oltre quarant’anni presso l’Ospedale psichiatrico di Maggiano, a pochi chilometri da Lucca. 
Tra le principali attività promosse dalla Fondazione si segnalano:  percorsi formativi rivolti alle scuole, comprensivi di visite guidate alla parte storica dell’ex Ospedale psichiatrico di Maggiano, al Museo G.B. Giordano e alle stanze di Mario Tobino; 
cicli di incontri culturali, quali proiezioni ed esposizioni, finalizzati a coinvolgere istituzioni scolastiche, giovani e pubblico adulto, sia a livello nazionale che internazionale; la Scuola di italiano Penny Wirton, realizzata in collaborazione con il Comune di Lucca, rivolta a cittadini stranieri, in particolare minori non accompagnati;  il Premio annuale Mario Tobino, destinato agli istituti scolastici della provincia di Lucca.
Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/26800/maggiano-da-esplorare--.php