La contrada del Falcone vince il 4° Palio delle Contrade San Paolino

Giornata all’insegna del tiro con la balestra quella di questa domenica 15 maggio a Pontetetto presso il Campo Tiri della Repubblica di Lucca dell’associazione Contrade San Paolino.


Al mattino i 25 balestrieri dell’associazione si sono sfidati in una gara sociale in 3 tiri su bersaglio singolo. Al primo posto si è classificato Mauro Tolomei con 95 punti, seguito da Giovanni Barsanti con 91 punti e da Gianluca Bertolucci con 91 punti. Contemporaneamente si è svolta anche la disfida delle reclute, in cui si sono cimentati i balestrieri che hanno iniziato l’attività di tiro nell’ultimo anno. Primo classificato Giampaolo Russo con 84 punti, seguito da Matteo Naletto con 73 punti e da Alessia Lino con 70 punti. Alla recluta migliore viene assegnata per un anno la balestra del Trentesimo, di grande pregio perché intagliata con i simboli delle 4 contrade.


Nel pomeriggio, alle 15.30, ha preso il via il 4° Palio delle Contrade San Paolino, gara individuale su corniolo posizionato alla distanza regolamentare di 36 metri. Terminati i tiri ed esaminato il corniolo, la classifica risultante è stata così composta:

  • Primo et meliore: Paolo Gianni della Contrada del Falcone

  • Secondo et meliore: Mauro De Luca della Contrada della Sirena

  • Terzo et meliore: Lorenzo Coppi della Contrada del Falcone

  • Quarto et meliore: Gianluca Bertolucci della Contrada del Falcone

Il drappo realizzato da Dario “Lustro” Barsotti è stato quindi assegnato alla Contrada del Falcone.


Prossimo appuntamento con la tanto attesa Lucca Medievale che ritornerà il weekend del 4-5 Giugno prossimo sul Baluardo San Paolino. Il programma sarà presto disponibile sul sito ufficiale www.luccamedievale.it

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/26/la-contrada-del-falcone-vince-il-4---palio-delle-contrade-san-paolino.php