AL VIA LA MOSTRA DEDICATA A TURANDOT "TUTTO FIORIRÁ, TUTTO SPLENDERÁ"
Inaugurazione venerdì 24 aprile alle 17 alla Biblioteca IMT in piazza San Ponziano
Lucca, 21 aprile 2026 - A cent’anni dalla prima della Turandot, avvenuta alla Scala di Milano il 25 aprile 1926 sotto la direzione di Arturo Toscanini, il Centro Studi Giacomo Puccini celebra l’artista più celebre di Lucca con la mostra «Tutto fiorirà, tutto splenderà», allestita nei locali della Biblioteca IMT di Piazza San Ponziano, che ospita la Biblioteca del Centro Studi in virtù di una convenzione stipulata nel 2024 grazie alla collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
La mostra, ideata da Paolo Giorgi (responsabile della Biblioteca del Centro Studi) e da lui stesso curata in collaborazione con Gabriella Biagi Ravenni (Presidente del Centro Studi), Marco Gallenga, Carolina Marcos e Paola Menchetti (collaboratori del Centro Studi), sarà inaugurata venerdì 24 aprile alle ore 17 alla Biblioteca IMT in piazza san Ponziano, alla presenza dei curatori e dei rappresentanti della Scuola IMT e della sua Biblioteca.
Spartiti, libretti, lettere e molti altri materiali - alcuni dei quali unici - saranno in esposizione per raccontare la storia dell’ultima opera di Puccini. In mostra oggetti molto rari e preziosi, appartenenti ai Fondi Bigongiari e Schickling: tra questi il numero unico stampato per la prima del 1926, il primo libretto, il primo spartito e la prima partitura, accanto a una selezione di studi sull’opera e sull’autore.
La mostra sarà visitabile a ingresso gratuito e libero fino al 29 di aprile.
Nell’ambito del festival Lucca Classica 2026, il 29 aprile si terrà una visita guidata della mostra alle 17.
Per partecipare è possibile prenotarsi con una mail all’indirizzo biblioteca@puccini.it.