CASERMA DEI CARABINIERI DI ALTOPASCIO: CONCLUSO IL PRIMO LOTTO DEI LAVORI DI AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE

CASERMA DEI CARABINIERI DI ALTOPASCIO:

CONCLUSO IL PRIMO LOTTO DEI LAVORI DI AMPLIAMENTO E RIQUALIFICAZIONE


Altopascio, 12 febbraio 2026 - Spazi più funzionali, accessi riorganizzati e nuovi uffici: è stato completato il primo lotto dei lavori di ampliamento e riqualificazione della caserma dei Carabinieri di Altopascio, in via Fratelli Rosselli. Nei giorni scorsi il sindaco Sara D’Ambrosio ha effettuato un sopralluogo per fare il punto sull’intervento, che prosegue con le opere del secondo lotto, dedicate alla sistemazione dell’archivio e della zona dedicata alle camerate della struttura.


L’intervento complessivo, interamente finanziato dal Comune per un importo di 250 mila euro, consente di riorganizzare gli spazi interni, con la realizzazione di nuovi uffici al piano terra e l’ampliamento della caserma attraverso l’unione dei locali e il collegamento diretto con le camerate al piano superiore tramite una nuova apertura e un piccolo solaio. L’autorimessa è stata trasformata in archivio accessibile dall’interno e si prosegue ora con la conclusione del secondo lotto di lavori che nei prossimi mesi consegnerà la Caserma rinnovata nella sua interezza. L’accessibilità pedonale è stata migliorata grazie a una nuova rampa, a una tettoia per i parcheggi e a nuovi marciapiedi. 

L’accesso alla Caserma da parte dell’utenza torna quindi in via Fratelli Rosselli. 


“Il completamento del primo lotto rappresenta un passaggio significativo di un intervento molto atteso - dice il sindaco Sara D’Ambrosio -. La caserma sta assumendo una nuova configurazione, più ordinata, funzionale e accogliente, pensata per supportare al meglio il lavoro quotidiano dei Carabinieri. Come amministrazione abbiamo scelto di investire in modo concreto sulla sicurezza partendo dalle strutture: spazi adeguati, organizzati e moderni sono fondamentali per garantire un presidio efficace sul territorio”.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/23761/caserma-dei-carabinieri-di-altopascio---concluso-il-primo-lotto-dei-lavori-di-ampliamento-e-riqualificazione.php