Dalla classe alla plancia: crociera di fine corso per gli studenti del Nautico


Dalla classe alla plancia: crociera di fine corso per gli studenti del Nautico.  Mentre la maggior parte dei maturandi stanno preparando i bagagli per i viaggi nelle capitali europee, gli studenti dell’ultimo anno dell’Artiglio hanno scelto di chiudere il loro ciclo di studi, come ogni anno, tornando nel loro elemento naturale: il mare. Quella che per molti è una semplice vacanza di lusso a bordo della MSC Orchestra, per gli studenti viareggini si è invece trasformata in una mega-esercitazione a cielo aperto. Una crociera di una settimana che non è stata solo svago, ma un ponte verso il futuro professionale a bordo di “un’aula” di 100 mila tonnellate.  Bilancio positivo per il viaggio d'istruzione degli studenti delle classi quinte del Nautico che hanno partecipato alla tradizionale crociera d'istruzione nel Mediterraneo occidentale, «Un’esperienza che – spiegano gli insegnanti - coniuga la didattica d’aula con l’osservazione diretta delle dinamiche marittime professionali».
E così sotto la guida dei docenti di navigazione, Michele Bianchi e Francesco Pieri, e del docente di diritto, Glauco Dal Pino, il gruppo ha avuto il privilegio di accedere alla plancia di comando. «Accolti dal Primo Ufficiale e dagli ufficiali di coperta – raccontano i docenti - gli allievi hanno potuto osservare le strumentazioni e le procedure di navigazione d'altura.
L'interazione con il personale di bordo è stata di alto livello: gli ufficiali della MSC Orchestra hanno espresso particolare soddisfazione per l'interesse tecnico dimostrato dagli alunni, i quali hanno saputo porre quesiti mirati, dimostrando preparazione teorica di base e una forte identità professionale.
Un altro aspetto positivo del viaggio di istruzione – sottolineano i professori - è stata la condotta degli studenti, che hanno saputo distinguersi nel contesto internazionale della nave per correttezza, puntualità e senso della disciplina, doti fondamentali per chi aspira alla carriera nautica. Infatti il comportamento dei ragazzi ha ricevuto apprezzamenti, distinguendosi per maturità e rispetto delle regole di convivenza a bordo, confermando il profilo educativo dell'Istituto viareggino». Ma oltre alla vita a bordo gli studenti del Nautico hanno potuto fare veri e propri
percorsi di educazione civica e scienza, infatti i professori spiegano:
«Oltre agli aspetti puramente nautici, l'itinerario ha previsto tappe di particolare rilievo scientifico e culturale. Prima fra tutti la visita al Museo Oceanografico di Valencia, dove gli studenti hanno potuto approfondire le sezioni dedicate alle scienze marine, l’acquario e la struttura dell’Hemisfèric.
L’Artiglio – concludono gli insegnanti - attraverso il successo di questa iniziativa, è una scuola che non si limita alla teoria, ma che proietta gli studenti nel contesto globale della Blue Economy, promuovendo i valori del merito e della professionalità».

Eleonora Prayer

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/23692/dalla-classe-alla-plancia--crociera-di-fine-corso-per-gli-studenti-del-nautico.php