Pet therapy, passeggiate e socialità
A Santa Maria del Giudice nuova collaborazione tra Croce Rossa e Rsa
Inclusione sociale, cittadinanza attiva e lavoro di rete: sono questi i pilastri della nuova collaborazione inaugurata oggi tra la Croce Rossa Italiana del Comitato di Lucca e la Casa degli anziani "don Banducci" di Santa Maria del Giudice. Un progetto che mette al centro il benessere degli anziani e il valore delle relazioni, grazie a un modello condiviso tra associazioni del territorio capace di trasformare la cura in presenza, ascolto e partecipazione.
L’iniziativa si inserisce in un modello collaborativo di cittadinanza attiva, nel quale ogni realtà coinvolta contribuisce con le proprie competenze specifiche. In particolare, la Croce Rossa di Lucca garantirà interventi di Pet Therapy, grazie alla collaborazione con il Gruppo Cinofilo CRI di Bagni di Lucca, attività outdoor con passeggiate assistite all’esterno per favorire il contatto con la natura e mantenere vivo il legame con il paese, oltre a momenti di socializzazione e aggregazione, come attività ludiche e ricreative, tra cui la tradizionale tombola.
All'incontro hanno preso parte l’assessora del Comune di Lucca Cristina Consani, la presidente del Comitato Cri di Lucca Cecilia Di Somma, i volontari e gli operatori cinofili di Bagni di Lucca, che hanno illustrato l’integrazione del servizio all’interno della Rsa.
«Questa nuova collaborazione con la Rsa di Santa Maria del Giudice è per noi motivo di grande orgoglio - ha commentato la presidente della Croce Rossa di Lucca, Cecilia Di Somma - Non si tratta solo di una collaborazione, ma di un modo di vivere la comunità. Diamo forma a un’idea di inclusione sociale fatta di presenza, tempo condiviso e relazioni autentiche, che sono il cuore della cittadinanza attiva per la Croce Rossa. La collaborazione avviata rappresenta un’importante opportunità per valorizzare l’obiettivo strategico dell’inclusione sociale, attraverso azioni capaci di rafforzare il legame tra associazione e territorio».
«L’attivazione di un servizio di pet therapy all’interno di una RSA è una scelta di grande sensibilità e attenzione verso il benessere delle persone - ha aggiunto l'assessore Cristina Consani - La relazione con gli animali rappresenta un supporto prezioso, capace di ridurre la solitudine, stimolare emozioni positive e migliorare la qualità della vita degli ospiti. Anche il Comune di Lucca ha sperimentato questi percorsi, riscontrando in breve tempo risultati importanti e incoraggianti. Esperienze come questa dimostrano quanto sia fondamentale investire in progetti che mettono al centro la persona, nella sua dimensione emotiva e relazionale».
Il valore aggiunto del progetto risiede proprio nella sinergia tra le realtà del Terzo settore, che consente di offrire un supporto multidisciplinare agli ospiti della Rsa, contrastando la solitudine e promuovendo un invecchiamento attivo e partecipato.
Un progetto che conferma l’impegno della Croce Rossa Italiana nel promuovere una cittadinanza attiva e inclusiva, capace di mettere al centro le persone e di rafforzare, giorno dopo giorno, il legame tra associazioni, istituzioni e comunità.