LA CONSEGNA DEL CERTIFICATO INTERNAZIONALE RAMSAR PER IL SIBOLLA AL COMUNE DI ALTOPASCIO

DOMENICA 1 FEBBRAIO LA CONSEGNA DEL CERTIFICATO INTERNAZIONALE RAMSAR PER IL SIBOLLA AL COMUNE DI ALTOPASCIO


Altopascio, 30 gennaio 2026 - Domenica 1 febbraio il Comune di Altopascio riceverà formalmente il certificato attestante l’ingresso della Riserva naturale del Lago di Sibolla nella rete globale delle Zone umide di importanza internazionale della Convenzione di Ramsar, programma intergovernativo sotto l’egida dell’Unesco dedicato alla tutela degli ecosistemi umidi.

La cerimonia di consegna avverrà al termine del convegno “Sibolla nel mondo. L’ingresso nella rete globale delle zone umide Ramsar”, promosso dal Comune di Altopascio insieme a Lipu-BirdLife Italia e all’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la biodiversità, con il sostegno della Regione Toscana.

Un riconoscimento che valorizza un’area di straordinaria biodiversità: 11 specie che compongono la grande garzaia, circa 1.200 coppie riproduttive e 165 specie censite, a conferma del ruolo strategico di Sibolla per la natura europea.


L’iniziativa è aperta alla cittadinanza. Nel pomeriggio sono in programma visite guidate nella Riserva.

Questo post ha 0 commenti
Estratto da www.lavocedilucca.it/post/23566/la-consegna-del-certificato-internazionale-ramsar-per-il-sibolla-al-comune-di-altopascio.php